Previsioni Meteo Pasqua 2019 che tempo fa a Pasqua e Pasquetta

Bruno Cirelli
Aprile 14, 2019

Le festività pasquali saranno caratterizzate da forte maltempo, dovuto al ciclone atlantico che interesserà tutta l'Italia - tenendola sotto la pioggia. La causa è quella dell'arrivo di masse d'aria instabili dal Nord Europa che produrranno maltempo su diverse nazioni, inclusa l'Italia che sarà l'assoluta protagonista.

L'aria interessata è di origine polare, iniziando dal sabato 20 aprile sino al martedì in mattinata. Il peggio però arriverà tra Pasqua e Pasquetta: l'aria fredda che riuscirà ad entrare sia dalla porta del Rodano sia da quella della Bora, a contatto con le miti acque del mar Mediterraneo darà vita ad un vero e proprio ciclone mediterraneo. Scrive IlMeteo.it: "Per Pasqua e Pasquetta invece, per il momento, è confermato il ritorno di condizioni di instabilità con l'avvicinarsi di una nuova perturbazione da Ovest (dalla Spagna) che tornerà a far registrare temporali e piogge (localmente grandine) con qualche episodio nevoso sulle Alpi a partire dai 1500-1600 metri di quota".

Per la Domenica di Pasqua 21 Aprile la perturbazione sfilerà via velocemente verso levante sui Balcani facendo migliorare il tempo su gran parte del Nord, in Sardegna e su tutto il versante tirrenico con tantissimo sole, mentre ultime piogge potrebbero interessare ancora le regioni adriatiche e inizialmente il Nordest. Da segnalare inoltre la presenza di vento con raffiche da nord-nordovest fino a 50 km/h.

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta 2019? Insomma, per quest'anno non mancherà nulla: sole, pioggia e neve.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE