Nexi sbarcherà in Borsa a 9 euro per azione

Paterniano Del Favero
Aprile 14, 2019

L'enterprise value è di 7,3 miliardi. Il prezzo per azione è stato fissato a 9 euro rispetto ad una forchetta indicativa di 8,50-10,35 euro, per una capitalizzazione che al debutto in borsa, martedì prossimo 16 aprile, sarà pari a 5,7 miliardi.

Un risultato che rende l'Ipo di Nexi il collocamento di maggiori dimensioni in Italia negli ultimi 20 anni tra quelli riservati agli istituzionali e la principale quotazione in assoluto nel settore dei sistemi di pagamento a livello mondiale.

Interesse anche da parte della componente italiana, con una partecipazione di più di 100 investitori nazionali. Tra i sottoscrittori di un certo rilievo figurano anche Azimut Capital Management, Anima Sgr, Davide Leone & Partners e General Investments che hanno messo sul piatto tra i 50 e gli 80 milioni di euro per accaparrarsi pacchetti superiori all'1%.

Sono state collocate 223.405.054 di azioni, delle quali 125.000.000 da Mercury UK, la holding che raggruppa i fondi Bain, Advent e Clessidra che nell'ex Icbpi-Cartasì detenevano prima dell'Ipo il 93,2% del capitale mentre il rimanente 6,8% faceva capo alle banche italiane rimaste nell'azionariato.

I proventi netti dell'aumento di capitale, pari ad Euro 684,1 milioni, saranno impiegati dalla Società, unitamente ai fondi rivenienti dal nuovo contratto di finanziamento disponibile a seguito del completamento dell'Offerta, al fine, rispettivamente, di (i) ridurre l'indebitamento finanziario del Gruppo e (ii) rifinanziare parte dell'indebitamento stesso mediante rimborso parziale dei prestiti obbligazionari emessi dalla Società.

Il flottante delle azioni Nexi, spiega la società, sarà pari a 35,6% del capitale sociale, incrementabile fino a 40,9% a seguito dell'eventuale esercizio dell'opzione c.d. greenshoe, con un ricavato complessivo dell'offerta pari a circa Euro 2.011 milioni - sempre al netto dell'eventuale esercizio dell'opzione Greenshoe.

Ad esito del Collocamento Mercury UK deterrà n. 393.062.389 Azioni corrispondenti a circa il 62,6% del capitale sociale totale (ovvero n. 359.551.631 Azioni corrispondenti al 57,3% del capitale sociale in caso di integrale esercizio dell'Opzione Greenshoe).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE