Def, Conte: non prevediamo patrimoniale ed eviteremo aumento Iva

Paterniano Del Favero
Aprile 13, 2019

Del resto, anche Di Maio ribadiva che "aumentare l'Iva per fare la flat tax è una follia, la flat tax si farà ma non aumentando l'Iva". Sulla Flat Tax: "Ci stiamo lavorando, entro l'anno rivoluzione storica". Conte: 'Cambiato stime per la congiuntura, da reddito e quota 100 impatto positivo su Pil'.

È, in effetti, proprio quanto ha assicurato il ministro Salvini uscendo da Palazzo Chigi, dichiarando che l'esecutivo farà in modo che non aumenti alcuna imposta, neppure quelle sulla casa o sui risparmi. "Siamo prudenti. Meglio correre dopo, essere più prudenti prima", ha risposto Salvini sul perchè la crescita nel Def sia stata fissata allo 0,2%.

Siamo molto determinati a evitare l'aumento dell'Iva, non prevediamo patrimoniali.

"Però si è costretti a farlo". Il premier ha inoltre espresso critiche - ma a titolo strettamente personale - sull'opportunità di realizzare la programmazione economica così in anticipo rispetto alla reale concretizzazione di eventuali riforme e dunque in generale sull'aggiornamento del DEF in questo periodo dell'anno, definendolo prematuro, pur sottolineando la convinzione del CdM di aver dato un'impostazione corretta a fronte delle aspettative. "Ci auguriamo sia maggiore". E' quanto ha detto Matteo Salvini, nel corso di una diretta Facebook.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha detto che quando qualche settimana fa aveva detto che c'erano "tutte le premesse per un bellissimo 2019 e per gli anni a venire", parlando dell'economia italiana, stava facendo una battuta.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE