Trump: altri dazi contro l’Ue, nel mirino anche Pecorino e Prosecco

Paterniano Del Favero
Aprile 10, 2019

È quanto emerge da un'analisi della Coldiretti che ha inaugurato al Vinitaly una mostra sugli effetti della black list di prodotti tricolori stilata dall'amministrazione statunitense, sui quali peserebbero dei dazi.

La mossa di Trump arriva dopo le affermazioni della World Trade Organization (Wto), secondo cui gli aiuti ad Airbus hanno causato ripetutamente un impatto negativo nei confronti degli Usa. Ci sono infatti Pecorino, Emmental, cheddar, yogurt, burro, vini frizzati e non, olio d'oliva, agrumi e marmellate. Prima di attivare queste misure, gli Usa attenderanno che il Wto stimi il valore di quelle che vengono definite "contromisure" rispetto ai sussidi europei ad Airbus. Un tema che, insieme a quello degli aiuti dati, secondo l'Ue, da Washington alla Boeing è da 14 anni al centro di un forte contenzioso tra Bruxelles e Washington.

Mentre un accordo commerciale con la Cina sembra in dirittura d'arrivo, Donald Trump è pronto a una nuova ondata di dazi contro l'Europa come rappresaglia contro gli aiuti agli aerei europei Airbus, la rivale di Boeing alle prese con una crisi legata al fatto che per la seconda volta in cinque mesi un suo jet 737 Max è stato protagonista di un incidente mortale.

Da sottolineare - afferma la Coldiretti - il continuo incremento delle esportazioni di spumanti italiani che, trainate dal Prosecco, nel 2018 sono ammontate a un valore di 333 milioni con un balzo del 13%.

COLDIRETTI - Sui possibili dazi è intervenuta anche Coldiretti Sardegna, in una nota, a nome del presidente Battista Cualbu, dove si legge: "Non ci piace lanciare allarmi che potrebbero già questi causarci danni". Ma nella lista ci sono anche prodotti alimentari e dell'industria tessile, della plastica e della carta provenienti da tutta Europa. Il valore complessivo delle esportazioni agroalimentari italiane negli Usa - aggiunge Coldiretti basandosi su dati Istat - è pari a 4,2 miliardi e rappresenta circa il 10% del totale delle esportazioni nazionali che è di 42,4 miliardi nel 2018.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE