Salvini mette all'angolo Tria: "La flat tax deve andare nel Def"

Paterniano Del Favero
Aprile 9, 2019

Cinquestelle sempre in pressing sul ministro dell'Economia Tria, con Di Stefano che lo sollecita a firmare il decreto per i risarcimenti ai risparmiatori truffati dalle banche, visto che nella manovra da lui firmata i soldi per la copertura c'erano.

Ma il nodo degli sgravi nel Def non è l'unica incombenza che grava su Tria. A quanto apprende l'Adnkronos, sul dossier rimborsi il ministro potrebbe proporre domani una soluzione di compromesso tra i paletti richiesti dall'Ue e il rimborso di oltre il 90% delle vittime, con un lieve rialzo del'asticella del reddito per ottenere il ristoro automatico al di sopra dei 35mila euro inizialmente proposti. Si rischia insomma un Def che, più del solito, si rivelerà alla prova dei fatti un libro dei sogni. Un'aliquota Irpef unica al 15% per i redditi familiari fino a 50mila euro e deduzioni fisse per garantire la progressività dell' imposta, come nei progetti del Carroccio, costerebbe 12-15 miliardi. Chi ha iniziato a spingere sulla castrazione chimica è stata la Lega, chi parla di leva obbligatoria è la Lega, chi presenta una legge per la libera circolazione delle armi è la Lega.

Per quanto riguarda le questioni commerciali, sebbene più volte nelle ultime settimane è stato paventato un epilogo felice, la verità è che lo stato dei negoziati tra Pechino e Washington, che questa settimana riprendono dopo una breve sosta, è tale da richiedere ancora molto lavoro prima di giungere a un accordo che metta la parola fine alle ostilità e faccia da stabilizzatore per gli scambi mondiali in una fase di di rallentamento economico. Con un tweet, il presidente della Commissione Cultura del Movimento 5 Stelle, Luigi Gallo, ha espresso il proprio pensiero. "Con lealtà - dice D'Uva - abbiamo sempre rispettato i punti del contratto e lo faremo anche in futuro".

Fa da mediatore come di consueto il premier Giuseppe Conte: "La flat tax è nel nostro programma di governo". L'idea nelle nostre politiche è di guardare anche all'equità.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE