Locorotondo: XII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo - Insieme sulla Luna

Barsaba Taglieri
Aprile 4, 2019

Scopriamone alcuni. Numerosi i monumenti e siti italiani che hanno aderito all'iniziativa, lanciata sui social con l'hashtag #lightitupblue, accendilo di blu.

E' il colore che vuole ricordare la XII edizione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. Proprio sul sedile, di piazza Costadura, illuminato non solo idealmente di blu colore simbolo della campagna sull'autismo, è stata allestita una mostra-installazione con i lavori realizzati dai ragazzi del Centro diurno socio-educativo "Luigi Amigò", frutto delle tre giornate di incontro dedicate alla "scoperta" del mondo dell'autismo. Spiegare ai bambini l'autismo non è cosa semplice perché non ce n'è uno ma tanti, ma basta osservare il vivere quotidiano in classe coi compagni speciali per rendersi conto che tutto diventa naturale. E' stato stimato che le famiglie spendono in media tra i 1.000,00 e i 2.000,00 euro al mese per tutta la vita. Fondamentale è la diagnosi tempestiva di questi disturbi del neurosviluppo, per intervenire in modo efficace con terapie farmacologiche e comportamentali che possano migliorare la qualità della vita delle persone che ne sono affette.

Viene dopo, l'assistenza e il supporto da dare alle famiglie che hanno bisogno di un aiuto che insegni loro come agire.

Il progetto, che potrà essere continuamente arricchito con la creazione di nuove ambientazioni, sulla base delle indicazioni della ONLUS, si inserisce nel quadro del più ampio impegno di Sopra Steria in iniziative di responsabilità sociale, che le permettono di coniugare la propria vocazione per l'innovazione e l'eccellenza delle proprie professionalità con l'attenzione all'ambiente, ai territori in cui opera e alle iniziative di inclusione sociale. Si sono messe in relazione e condivise difficoltà e preoccupazioni ma anche idee, spazi, luoghi e competenze, valori capaci di generare comprensione, accoglienza e senso di appartenenza.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE