Apple Watch Serie 4 porta in Italia l’elettrocardiogramma da polso

Geronimo Vena
Aprile 1, 2019

Finora, tuttavia, è stata disponibile solo in pochi Paesi.

L'attesa, però, è finita oggi.

Apple ha rilasciato la versione 5.2 di watchOS, sistema operativo di Apple Watch.

Dopo aver debuttato negli Stati Uniti lo scorso autunno, la funzione di elettrocardiogramma (ECG) di Apple Watch Series 4 è finalmente disponibile per i cittadini Europei. Insieme all'App, arriva anche la funzione di notifica in caso di frequenza cardiaca irregolare.

Il Chief Operating Officer di Apple, Jeff Williams, ha affermato che la società ha visto "l'app ECG e le notifiche irregolari del ritmo su Apple Watch hanno un impatto significativo" sui propri clienti negli Stati Uniti.

La misurazione è resa possibile grazie ad appositi elettrodi integrati nel cristallo posteriore e nella Corona Digitale su Apple Watch Series 4. In termini di privacy, Apple ricorda che tutti i dati sono crittografati all'interno del dispositivo stesso, attraverso dei chip speciali, e non vengono condivisi con nessuno senza l'esplicita consenso dell'utente. Tutte le registrazioni, le relative classificazioni e gli eventuali sintomi riscontrati vengono archiviati in maniera sicura nell'app Salute su iPhone. Questa è una sorta di cartella medica personale in formato digitale, che in caso di necessità può essere anche esportata in formato PDF. Insomma, per un eventuale esame approfondito bisognerà sempre e comunque rivolgersi a un medico, in grado di effettuare l'ECG completo così come lo conosciamo.

Questa funzione richiede l'hardware integrato presente solo nell'Apple Watch Serie 4 introdotto lo scorso autunno; non è disponibile nelle versioni precedenti. Apple Watch è disponibile in due misure, da 40 mm e da 44 mm. In questo sottostudio, composto da partecipanti che avevano ricevuto una notifica di battito irregolare su Apple Watch mentre indossavano un elettrodo per ECG, l'80% ha mostrato segni di AF dall'ECG tradizionale e il 98% ha mostrato segni di AF o altre aritmie di rilevanza clinica.

L'app ECG consente agli utenti di eseguire un elettrocardiogramma direttamente dal polso, registrando il battito cardiaco nel momento in cui avvertono sintomi, come un battito accelerato, e aiutandoli a raccogliere dati da condividere con i medici.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE