Terroristi, Salvini si appella alla Ue: "Voti l’estradizione del br Casimirri"

Bruno Cirelli
Marzo 15, 2019

Condannato all'ergastolo, è scappato in Nicaragua, dove da anni è proprietario del ristorante "La Cueva del Buzo" a Managua.

È stato presentato dal gruppo della Lega all'Europarlamento e sarà votato domani a Strasburgo.

Finora l'acquisizione della cittadinanza nicaraguense (ottenuta grazie al matrimonio) e i buoni rapporti con uomini politici e militari locali hanno impedito, unitamente alla mancanza di richieste da parte dell'Italia, la sua estradizione.

L'emendamento è passato con 219 sì, 108 contrari e 33 astensioni.

Condannato in Italia per il sequestro Moro oggi si trova in Nicaragua. Più in generale, la risoluzione prende atto della grave situazione in cui è piombato il Nicaragua dopo i tumulti che hanno avuto luogo nell'aprile e nel maggio 2018, e chiede alle autorità competenti la definizione di una chiara tabella di marcia per elezioni libere, eque e trasparenti da organizzare nel prossimo futuro.

Si è sempre sospettato che Casimirri, uno dei protagonisti di uno dei 'misteri d'Italia', oggetto di una vasta letteratura, e verosimilmente depositario di segreti, abbia goduto di protezioni in alto loco, non solo in Nicaragua, ma si tratta, appunto, di sospetti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE