Intervista: JACK SAVORETTI la mia nuova consapevolezza

Ausiliatrice Cristiano
Marzo 15, 2019

E lì ha ritrovato la sua italianità. Jack Savoretti ci racconta che inizialmente aveva reagito un po' stizzito, "fare il musicista è molto di più", ma poi riflettendoci, ha capito che "aveva ragione lei", il suo mestiere consiste proprio in questo. Sono state le due settimane più ansiose della mia vita. "Vado in giro come Benigni quando porto i figli a scuola, bacio tutti".

"Un album italiano, cantato in inglese". Coloro che ho ammirato non sono di certo persone che hanno parlato di muri e separazioni. Cavolo, celebrala questa musica. Normale che sia nato in Italia, non poteva essere altrimenti. Il cantautore anglo-italiano, con sangue genovese, in questo nuovo lavoro, ha coinvolto Bob Dylan e duetta con Kylie Minogue, dando fiato a tutti suoi modi di fare musica. Il suo nuovo album "Singing to strangers", in uscita venerdì, sarebbe la colonna perfetta per questa pellicola. L'album esce il 15 marzo. C'è sempre un domani, per questo bisogna rialzarsi. "Un concetto che è l'essenza del mio lavoro". "Ho scelto "Touchy Situation", che è a tutti gli effetti una poesia più che una canzone". "O almeno è quello che racconta mia figlia alle sue amichette", dice sorridendo. Lì ho trovato la felicità e la libertà pur rimanendo fermo, senza viaggiare. Volevo un album che celebrasse questa sensazione di romanticismo.

Ora sì che abbiamo la certezza che alle soglie del 2020 si possa ancora essere romantici. Una collaborazione nata un po' per caso: le strade dei due artisti si erano spesso sfiorate, senza mai dare vita a progetti concreti, "purtroppo". "Alla fine mi ha risposto che gli piaceva".

"Vedo questo disco in una maniera quasi cinematografica". Mi affascinava da come la musica andava con la visione. "Io sono cresciuto con la musica americana". Ogni canzone è una scena. Si sente fortunato? La mia fortuna è che quello che mi eccita se lo faccio bene mi fa guadagnare.

Tour ad aprile in Italia e poi di nuovo il mondo: "La mia carriera è sempre in bilico tra ego e portare a casa soldi".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE