Vodafone Italia annuncia 1.130 esuberi

Paterniano Del Favero
Марта 14, 2019

Esuberi o efficienze? Vodafone Italia, azienda leader nel settore delle telecomunicazioni, preferisce utilizzare il termine "efficienze" quando, aprendo un negoziato con i sindacati volto a una nuova definizione del modello operativo, parla di una "riduzione del perimetro organizzativo pari a 1.130 efficienze appartenenti a tutte le funzioni sociali". Colpa, a dire dell'azienda, del drastico calo dei prezzi della telefonia mobile.

Perché Vodafone licenzia oltre 1000 dipendenti in Italia?

"In forza dei passati accordi con Vodafone, per quanto ci riguarda non c'è motivo alcuno per dichiarare esuberi - ha dichiarato Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc Cgil, in una nota". A seguito degli effetti di questi fattori, si difende l'azienda, il gruppo dunque ha dovuto fare i conti con la contrazione dei margini e del fatturato. Dati negativi generati dalla crescente competizione nel settore e la trasformazione del mercato TLC.

Tutti i 1130 esuberi saranno licenziati?

I dirigenti a tal proposito auspicano in un dialogo costruttivo con i sindacati che, "come accaduto in passato, possa proseguire in modo costruttivo con l'obiettivo e l'impegno reciproco di individuare quanto prima soluzioni sostenibili per le persone e per l'impresa".

Dichiara inoltre che "la spinta verso modelli di business più agili e digitali rende necessaria una revisione dell'organizzazione e una radicale semplificazione del modello operativo per continuare ad investire, garantire la sostenibilità futura e tornare a crescere". E neanche l'aumento dei ricavi dell'11,3% a 281 milioni di euro dei servizi di rete fissa è stato d'aiuto, a fronte di 1,5 milioni di clienti fibra e della copertura di 1987 città - di cui 65 in FTTH.

"Partiamo dall'accordo di giugno che parlava di riqualificare professionalmente e sostenere l'occupazione - commenta Alessandro Faraoni, Fistel Cisl". Si tratta di circa il 15 per cento del personale considerando che attualmente sono in 7 mila a lavorare per Vodafone Italia.

Altre relazioni

Discuti questo articolo