Tragedia aereo in Etiopia: muore ex studentessa della Bocconi

Bruno Cirelli
Marzo 11, 2019

"L'Università tutta si stringe nel dolore della scomparsa nell'incidente aereo in Etiopia di Virginia Chimenti, figlia del Prof". La giovane ha frequentato l'università di via Sarfatti tra il 2011 e il 2014. Era funzionaria del World Food Programme dell'Onu. Poliglotta, conosceva perfettamente inglese, francese e spagnolo, da 2 anni era entrata nell'agenzia del Wfp delle Nazioni Unite, con sede a Roma, dove si occupava dei budget per i servizi logistici. Era stata consulente anche per l'associazione di studio, ricerca e internazionalizzazione in Eurasia e Africa, e volontaria con il gruppo di Medici Senza Frontiere.

Nessun superstite, 157 morti tra cui 8 italiani: è il terribile bilancio del tragico incidente aereo avvenuto in Etiopia.

Successivamente la compagnia ha comunicato che a bordo del suo Boeing 737, schiantatosi poco dopo il decollo da Addis Abeba, c'erano 149 passeggeri ed 8 membri dell'equipaggio.

C'è l'assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale, Sovrintendente del Mare della Regione, tra le otto vittime italiane nell'incidente aereo in Etiopia. Inoltre si trovavano sul Boeing tre componenti della ong bergamasca Africa Tremila: il presidente Carlo Spini - 75 anni, originario di Sansepolcro (Arezzo) e residente a Pistoia - sua moglie, infermiera, Gabriella Vigiani e il tesoriere della onlus Matteo Ravasio.

Virginia Chimenti, insieme all'amica Maria Pilar Buzzetti, lavorava per il World Food Programme con Rosemary Mumbi. Conte: "Oggi è un giorno di dolore".

Virginia, 26 anni, è la figlia di Claudio Chimenti, professore ordinario di Odontostomatologia all'Università dell'Aquila. Claudio Chimenti docente nella nostra università - scrive la rettrice -.

Nella nota si legge: "La città dell'Aquila si stringe attorno al dolore del professor Claudio Chimenti e dei suoi famigliari per la tragica e prematura perdita dell'amata figlia Virginia e di tutti i parenti delle vittime coinvolte nell'incidente aereo in Etiopia".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE