Aeroporto Fiumicino il migliore d’Europa secondo i viaggiatori

Paterniano Del Favero
Marzo 9, 2019

Importante riconoscimento per il principale scalo della capitale. La collaborazione tra American Airlines e Aeroporti di Roma ha avuto inizio nel 1996 e, da allora, l'attività della compagnia presso l'aeroporto si è progressivamente intensificata.

American ha anche introdotto aeromobili di nuova generazione sulle rotte dall'Aeroporto di Roma Fiumicino come i Boeing 787-800 ed i Boeing 777-200 completamente rinnovati. Ma non è la prima volta che l'aeroporto di Roma Fiumicino ottiene dei riconoscimenti.

Nel corso della cerimonia di consegna della Customer Cup svoltasi in aeroporto alla presenza di Ivan Bassato, direttore airport management, Sergio Berlenghi, head of client management, e Marco Gobbi, route manager long haul & cargo, tutti di Aeroporti di Roma, è stato spiegato che i criteri di giudizio per l'assegnazione del riconoscimento riguardano la puntualità nell'orario di partenza, la capacità di ridurre i tempi necessari per far ripartire un volo, la consegna bagagli e l'esperienza complessiva in aeroporto. Lo ha sancito Airport Council International (ACI), l'associazione internazionale che misura in modo indipendente, attraverso interviste ai viaggiatori, la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo. I passeggeri che viaggiano da Roma Fiumicino verso Chicago, New York Jfk e Dallas Fort Worth avranno a disposizione anche la Premium Economy.

L'account ufficiale Twitter degli Aeroporti di Roma ha voluto ringraziare i passeggeri con il seguente tweet: "Un enorme grazie ai passeggeri che ci hanno eletto per il secondo anno consecutivo miglior aeroporto europeo per qualità dei servizi!". Per Roma e l'Italia è un ottimo risultato.

Oltre 500mila i passeggeri trasportati da Roma Fiumicino agli Stati Uniti nel 2018.

Tra i servizi di Fiumicino più apprezzati dai passeggeri ci sono stati i varchi elettronici per il controllo automatico dei passaporti, disponibili per oltre sei milioni di viaggiatori, con un tasso di utilizzo record a livello internazionale; il comfort generale dell'aeroporto; la pulizia dei Terminal e delle toilette; la chiarezza delle informazioni per il pubblico; la cortesia del personale di terra e la rapidità dei controlli di sicurezza. Per quanto riguarda le categorie minori, troviamo Alicante-Elche, Bergen, Bristol, Sochi, Keflavik, Malta, Newcastle e Porto Francisco Sà Carneiro tra gli aeroporti con 5-15 milioni di passeggeri.

Il Leonardo da Vinci è laeroporto leader in Europa per qualità dei servizi, secondo le valutazioni dei passeggeri, per il secondo anno consecutivo. E tra i primi 10 al mondo per la puntualità dei voli, secondo le rilevazioni di febbraio di Flightstats.

ACI ha quindi inserito stabilmente il Leonardo da Vinci nella lista dei migliori aeroporti premiati in tutto il mondo insieme agli aeroporti internazionali di Singapore, Pechino, Shangai, Toronto, Indianapolis, Mumbai, Delhi e Mosca.

Tra gli aeroporti con 15-25 milioni di passeggeri all'anno, Aci ha premiato lo scalo di Atene (Grecia), il Vantaa Airport di Helsinki (Finlandia) e l'aeroporto di Praga (Repubblica Ceca).

Avete capito bene, il nostro scalo romano si è aggiudicato il premio, classificandosi al primo posto tra gli aeroporti europei.

Dopo Fiumicino al secondo posto, troviamo l'aeroporto di Mosca Sheremetyevo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE