Auto ibride: Peugeot 508 Sport Engineered Concept al Salone di Ginevra

Paterniano Del Favero
Febbraio 25, 2019

Al Salone di Ginevra 2019 arriva Peugeot 508 Sport Engineered, ovvero l'interpretazione moderna di berlina sportiva della casa francese.

Splendido come il normale 508, il concept è un naturale successore di altre concept car elettrificate come la 208 HYbrid FE del 2013 e l'incredibile 308 R HYbrid del 2015, a cui gli ingegneri di Peugeot si sono fortemente ispirati. La base meccanica di partenza per la 508 Peugeot Sport Engineered è la fastback ibrida plug-in ma con delle prestazioni a livello delle GT e delle GTi, se non superiori.

Lo schema ibrido usato prevede la presenza di un motore a benzina PureTech 200 e due motori elettrici di cui uno, sistemato all'anteriore, capace di erogare 110 cavalli, mentre il secondo è piazzato sull'asse posteriore e assicura 200 cavalli. Quest'ultima incide sul look attraverso la funzione, di gestione dei flussi sin dall'anteriore di una calandra realizzata con processi di manifattura additiva (leggi stampa 3D), un paraurti più spigoloso e prese d'aria che vanno a raffreddare un impianto frenante potenziato, con dischi da 380 mm all'anteriore, morsi da pinze a 4 pistoncini. Il tutto permette alla vettura di viaggiare in solo elettrico per 50 chilometri, grazie alle batterie da 11,8 chilowattora e di scattare da 0 a 100 in 4,3 secondi per poi raggiungere i 250 chilometri orari di velocità.

Dal punto di vista tecnico la 508 Peugeot Sport Enginereed monta sospensioni più basse, uno sterzo dal feeling più diretto ed ha un carreggiata più larga di 24 mm all'anteriore e di 12 mm al posteriore.

Internamente l'abitacolo è un tripudio di Alcantara, fibra di carbonio e alluminio spazzolato. Lo scatto nei 400 metri da fermo è di 12,5 secondi.

I colori? La carrozzeria, in totale Selenium Grey, è adornata con tutta una serie di nuovi particolari Kryptonite, mentre tutti i particolari cromati sulla 508 Hybrid berlina sono stati rifiniti in nero lucido, incluso il logo Peugeot. Vediamo come se la caverà Peugeot Sport ma l'idea (anche se non propriamente Evo) è interessante. Trazione integrale quindi e 500 Nm di coppia.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE