Contributi figurativi, militare e Quota 100

Paterniano Del Favero
Febbraio 21, 2019

Un numero elevato che potrebbe aumentare nei prossimi giorni. A quanto pare è boom di domande per accedere al pensionamento anticipato a partire dai 62 anni di età con 38 anni di contributi versati.

Come abbiamo già anticipato, lo scorso 17 febbraio il MoVimento 5 Stelle e nello specifico Luigi Di Maio, ha annunciato sul Popolare social network Facebook, il raggiungimento delle 50.000 domande per quota 100. Si svuotano cattedre di maestre e professori per lasciare posto a nuove assunzioni. Non è di certo una novità il fatto che alcuni esponenti politici da sempre hanno spiegato come uno degli obiettivi di questa misura sia quello di poter dare la possibilità di andare in pensione prima di quanto stabilito dalla riforma Fornero e di conseguenza creare nuovi spazi nel mercato del lavoro e dare ai giovani più chance di trovare un'occupazione.

E già si pensa al futuro: "Il prossimo sarà Quota 41". Non è, infatti, ancora possibile presentare domanda di pensionamento per opzione donna, quota 100, per il reddito di cittadinanza, per richiedere il riscatto laurea agevolato. E il rischio è che il tanto atteso "concorsone" destinato a colmare i vuoti della categoria previsto per l'estate non arrivi in tempo a riequilibrare i conti tra chi esce dalla scuola e chi dovrebbe entrare e coprire tutte le cattedre che resteranno scoperte.

E' disponibile sia online, sia presso gli uffici territoriali Inps, sia presso Caf e patronati il software aggiornato e simulatore ufficiale Inps per il calcolo della pensione anticipata con 42 anni e dieci mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e dieci mesi di contributi per le donne.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE