Nigeria, calca a un evento: almeno 15 persone sono morte

Bruno Cirelli
Febbraio 15, 2019

Diverse vittime all'incontro politico presieduto dal presidente Buhari: alcuni dei presenti sono stati "schiacciati" dalla folla fino alla morte.

Un numero imprecisato di persone sono rimaste uccise ieri nella calca nello stadio di Port Harcourt, nel sud della Nigeria, a un raduno elettorale del presidente Muhammadu Buhari. L'incidente è avvenuto al verso le 15, nello stadio Adokiye Amiesimaka. Lo riferisce il portavoce dell'ospedale dell'Università di Port Harcourt, Ken Daniel Elebiga, citata dalla Bbc. Dall'ufficio del presidente è stato reso noto che lo stesso è stato successivamente informato della "tragica morte di molti membri del suo partito All Progressive Congress (APC) in un fuggi-fuggi". Una fonte ospedaliera e un testimone, contattati dall'AFP, hanno riferito che le vittime sono tra 6 e 14, secondo una valutazione ancora preliminare.

I nigeriani si recheranno sabato prossimo alle urne per le elezioni presidenziali e legislative nel Paese più popoloso del continente africano, con circa 190 milioni di abitanti.

Buhari corre per un secondo mandato, mentre il suo principale avversario sembra essere l'ex vicepresidente Atiku Abubakar.

Buhari si è dichiarato "profondamente addolorato" per quanto successo e ha augurato un "pronta guarigione a tutti i feriti".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE