Alitalia, Lufthansa interessata. "Ma i tagli dovranno essere tremila"

Paterniano Del Favero
Febbraio 14, 2019

Dalla compagnia tedesca potrebbe arrivare poi un'altra apertura. Secondo indiscrezioni riportate dal quotidiano una fonte che sta seguendo la trattativa con i tedeschi indica che "starebbe venendo meno il totem del controllo della nuova società che si verrebbe a costituire facendo confluire gli asset di Alitalia ora in amministrazione straordinaria". Credo che i dipendenti abbiano bisogno finalmente di una prospettiva.

Nel corso di un'intervista, Harry Hohemeister, membro del cda di Lufthansa, ha commentato la travagliata situazione della compagnia aerea italiana: "Se questo tergiversare durerà ancora a lungo, dell'orgogliosa Alitalia non rimarrà più nulla".

Non abbiamo la sensazione che là si stiano svolgendo le discussioni giuste e quindi lo ripeto ancora un volta: se siamo interessati all'Alitalia?

"Finora non ho ancora sentito dire che quello che offre Lufthansa sia così problematico da non potersi accettare". Noi riteniamo al momento che sarebbero colpiti circa 3.000 posti di lavoro.

Quanto agli esuberi Hohmeister non specifica se si tratta di quelli complessivi - cioè 3.000 sugli 11.917 al 30 settembre 2018 - oppure di 3.000 relativi soltanto alla parte "aviation", che è quella che da sempre interessa a Lufthansa. In realtà, questo numero è diverso nel pur sempre draconiano piano presentato a Palazzo Chigi: 2.500 tagli nel personale di volo e di terra (da riassorbire però negli anni se ci saranno utili); la piena gestione operativa anche con una quota del capitale piuttosto minima; dimezzamento del corto e medio raggio, lasciando solo due macchine al giorno per ogni rotta interna di feederaggio su Fiumicino, spostamento dell'attività di Cityliner verso la controllata Air Dolomiti, ma soprattutto nessun rilancio sull'intercontinentale.

"Un gruppo forte e di successo come partner, con esperienza nel campo dell'integrazione e un piano in grado di affrontare il futuro". Tuttavia al momento da Lufthansa non è arrivata alcuna proposta formale ad Fs.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE