Ultimo contro i giornalisti a Sanremo dopo la vittoria di Mahmood

Ausiliatrice Cristiano
Febbraio 11, 2019

Una polemica che ha trovato spazio tra tante persone nonché il Direttore Artistico Claudio Baglioni che invita i vertici a cambiare le regole del gioco, così che il Festival torni nelle mani degli italiani stessi. Per me la vittoria era già partecipare, non avrei mai creduto di salire sul podio.

La serata finale del Festival di Sanremo, che ha incoronato vincitore Mahmood, è stata seguita in media su Rai1 da 10 milioni 622 mila telespettatori con il 56.5%. L'attuale edizione si è conclusa con la vittoria del giovane Mahmood con la sua canzone intitolata Soldi.

"Chi vince ha vinto!"

Il sistema di votazione è composto dal televoto (50% sulla classifica di fine serata), dal voto della sala stampa (30%) e dal voto della giuria d'onore (20%).

La giornalista Mariagiovanna Maglie concorda con questo pensiero. "Ho capito che qualcosa stavo cambiando quando sabato pomeriggio mi hanno detto che Soldi era il brano più alto in radio", aggiunge dandosi anche una spiegazione del successo ottenuto. "Io comunque sono nato a Milano e sono un ragazzo italiano al 100%". Mahmood sente la responsabilità di sentirsi rappresentante di una nuova generazione di italiani? Decide di portare un brano intitolato proprio "Gioventù bruciata" al Festival di Sanremo, nella categoria giovani, e questa volta riesce ad accaparrarsi il premio ed essere dichiarato vincitore e ad avere il diritto di partecipare al Festival di Sanremo di quest'anno - del 2019. Allora riprende a studiare seriamente: dopo essersi avvicinato al canto e allo studio della chitarra e del pianoforte da adolescente, dopo il talent show si iscrive in una scuola di musica, dove studia pianoforte, teoria e solfeggio. "Quello che mi aspetto dal Festival, in fondo, è poter avere la certezza di vivere con la mia musica". Sui social è circolata poi una tabella che assegnerebbe al rapper italo-egiziano il 38,9% delle preferenze sommando televoto (14,1%) e Giurie (63,7%) seguito da Ultimo con il 35,6% (46,5% dal Televoto e 24,7% delle Giurie).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE