Gilet gialli, scontri a Parigi

Bruno Cirelli
Febbraio 10, 2019

Numerosi sono stati gli arresti e i feriti durante i famosi sabati di manifestazione da parte dei gilet gialli a Parigi.

"Sì, perché a differenza di Levavasseur noi abbiamo accettato la sua offerta di metterci a disposizione la piattaforma Rousseau del Movimento Cinque Stelle, che ci permetterà di selezionare i candidati in modo molto democratico". La causa del grave ferimento non è stata ancora accertata ufficialmente, ma secondo un testimone che ha realizzato un filmato si è trattato dello scoppio di una granata non letale, lanciata dalle forze dell'ordine per tentare di disperdere un gruppo di manifestanti che stavano cercando di forzare l'inferriata che protegge l'ingresso dell'Assemblea nazionale. "Spero in un grande movimento dei Gilet gialli italiani ma che sia contro la violenza". Ho pensato che era un'ottima opportunità per capire come avevano strutturato il loro movimento e come erano riusciti in meno di 10 anni ad accedere al potere.

"Come Lafayette andò a portare aiuto ai cittadini americani che volevano sottrarsi al giogo degli inglesi, così Di Maio è venuto in Francia e ha rotto il protocollo, gli faccio i miei complimenti". Si sono presentate solo 3 persone, gli organizzatori, a Piazza della Repubblica a Roma. Per questo, Levavaseur trova la polemica seguita all'incontro "inconcepibile". "Lo annunceremo all'inizio della prossima settimana", ha fatto sapere. Un massiccio sbarramento di forza dell'ordine è stato predisposto dalla mattina sull'autostrada A8, all'altezza del casello de La Turbie, nei pressi di Montecarlo e anche nei pressi dell'imbocco del porto di Mentone Garavan, a pochi passi dalla frontiera franco italiana. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE