L'avvelenata di Guccini contro i 5 Stelle: "Sembrano testimoni di Geova"

Ausiliatrice Cristiano
Febbraio 9, 2019

Una delle voci a cui si sono maggiormente ispirati i politici di sinistra, ma anche e soprattutto i movimenti anarchici di una volta, ha voluto chiarire la sua posizione legata al Movimento 5 Stelle.

Guccini è stato ospite di Radio Capital per presentare "Canzoni", il suo ultimo libro (Bompiani), scritto con la filologa Gabriella Fenocchio, che analizza tanti suoi testi storici, da "Radici" a "Ultima Thule", passando per "Piccola città", "Autogrill", "Auschwitz", "Culodritto", "Un altro giorno è andato", "Farewell". "Sì e no. Sì per certe idee, no perché mi sembra che ci sia una forma di impreparazione generale".

Non gli piace chi afferma che si stava meglio prima, preferisce dire si stava "meno peggio". C'è stato subito un sollevamento di scudi, ad esempio dalla Borgonzoni (senatrice della Lega, ndr), hanno sollevato un putiferio. "È pericolosa questa iniziativa dell'ispezione".

Poi, Guccini ha utilizzato una nota di colore per descrivere i rappresentanti pentastellati: "Molto spesso - dice il cantautore - parlano come i testimoni di Geova, che vogliono convincerti che il mondo è stato creato e non si è evoluto e i dinosauri non sono esistiti".

E ha osservato che in Italia si respira un clima simile a quello di Weimar: "Sì, non è uguale a Weimar, ma un'atmosfera, un certo sentore, un profumo del genere secondo me c'è".

Soffermandosi sugli episodi di razzismo e intolleranza verso i migranti il noto cantante emiliano ha detto: "E' incredibile come la memoria sia così corta negli italiani. Avere una fede cieca e assoluta è roba di altri tempi che non mi riguarda". "Invece no, si ha paura del diverso e si bada solo a quel poco che si ha".

Infine, il cantautore parla del recente infortunio, la caduta che a ottobre gli diede problemi alla spalla e che lo costrinse ad annullare un dibattito a Bologna.

Racconta poi di essere caduto, ma "di stare un po' meglio" e di andare in giro "con un tetrapode, un bastone fatto a punte che sembra una cosa di fantascienza".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE