Luna: ecco le immagini della eclissi

Geronimo Vena
Gennaio 21, 2019

L'eclissi lunare si verifica nel momento in cui la Luna attraversa il cono d'ombra generato dalla Terra quando questa si trova tra la la Luna e il Sole perfettamente in opposizione tra loro. Quindi la Luna entra nel cono d'ombra della Terra, dando origine alla fase di eclisse parziale: progressivamente la luce del disco lunare diminuisce sensibilmente. Per poter ammirare l'eclissi nel modo migliore meglio portarsi in un luogo elevato, perchè la luna, nella fase di massima occultazione, sarà bassa sull'orizzonte. Se è la Terra a stare in mezzo, allora l'eclissi è di Luna, che transita nel cono d'ombra del nostro pianeta. Se eravate troppo assonnati per mettere alzarvi all'ora giusta, abbiamo raccolto per voi un po' di immagini arrivate da tutto il mondo: da quelle più sobrie che mostrano semplicemente la superficie solare inconsuetamente rossa a quelle più inventive - o forzate, fate voi - con la Luna che spunta tra le braccia di statua antiche e sembra appuntarsi sull'antenna dei grattacieli delle città.

L'allineamento fra Sole, Terra e Luna durante l'eclisse. Quando comincia ad uscirne l'eclisse è parziale, fino all'uscita dal cono d'ombra, che sancisce la fine dell'eclisse parziale e l'ingresso nel cono di penombra. L'eclissi di Luna di lunedì 21 gennaio si potrà infatti osservare in Italia (nuvole permettendo) solo alzandosi molto presto.

Tabella con gli orari relativi alle coordinate di Trieste. Buona Luna a tutti! Il fenomeno in questione si svolge gradualmente e questa notte inizierà intorno alle 3:35, mentre circa due ore più tardi avrà inizio la fase di totalità dell'eclissi che raggiungerà il suo apice dalle 6:12 alle 6:43 e si concluderà intorno alle 8:50. Ad Aosta, al contrario, avverrà circa mezz'ora più tardi, alle 08:14 - rendendo così visibile anche parte della fase finale dell'eclisse di penombra.

Tutti con il naso all'insù, dunque, per aspettare questo curioso fenomeno (anche perché la prossima eclissi totale di Luna è prevista nel 2028).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE