Di Maio vuole un’autostrada europea: "Via i caselli e tariffa unica"

Bruno Cirelli
Gennaio 18, 2019

"Oggi abbiamo 3 concessionarie in Italia, Autostrade, Gavio e Toto in Abruzzo, questi soggetti devono capire che si fa una direttiva in cui si dice a tutti i paesi europei che d'ora in poi si usa la tariffa unica", ha detto il leader del M5S. "Posso usare un abbonamento flat annuale a livello nazionale, pago 30-40 euro all'anno e i soldi vanno a una società statale che fa investimenti". "Noi vogliamo togliere la concessione alla famiglia Benetton che da quando è entrata in Autostrade ha aumentato le tariffe del 30% ma ha ridotto gli investimenti" ha detto Di Maio. Insomma, ci sarebbe il via libera leghista. "Si può fare. Questi - ha aggiunto il vicepremier Di Maio - sono poteri che quando lo Stato alza la tesa loro abbassano la loro". Di Battista sulla possibile tariffa unica europea, senza voler entrare in alcun modo nel dibattito politico ma con l'intento di fornire informazioni utili ai cittadini, Autostrade per l'Italia ricorda che le tariffe autostradali sulla propria rete sono in media le più basse d'Europa nei Paesi comparabili: "sono circa il 40% più basse rispetto a quelle applicate in Spagna e circa il 15% inferiori rispetto a quelle francesi (rete ASPI: "7,36 centesimi di euro/km; Francia: "8,73 centesimi di euro/km; Spagna: "12,13 centesimi di euro/km)".

Il Governo - nella persona del Vicepresidente del Consiglio, nonché Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio - ritorna nuovamente sulla proposta di ripensare da zero la rete autostradale italiana. L'esempio sotto gli occhi di tutti è quello della Svizzera, dove non si paga in base al chilometraggio ma al lasso di tempo che si intende trascorrere approfittando delle infrastrutture.

Fassina, quindi, attacca Lega e pentastellati: "Siete al governo e, nonostante due mesi di gestazione, non avete inserito nulla sul Decreto per Genova: cari Di Maio, Di Battista e Toninelli, agite o tacete, almeno per rispetto alla vittime di Genova e Avellino".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE