Le previsioni meteo per domani, sabato 12 gennaio

Bruno Cirelli
Gennaio 12, 2019

DOMENICA: Giornata caratterizzata dal transito di un impulso instabile che al mattino porterà delle piogge sulle Isole Maggiori e il medio basso versante tirrenico, con anche dei piovaschi tra Lazio e Campania, sul resto della Penisola il tempo sarà buono eccetto qualche annuvolamento sul medio Adriatico. Nella giornata di domenica assisteremo ad un nuovo ma blando peggioramento il quale anche in questo caso coinvolgerà quasi esclusivamente il Sud.

L'aria fredda di matrice continentale che continua ad affluire verso l'Italia avrà una storia anche nell'arco del weekend, in particolare nella giornata di sabato quando le regioni interessate dal flusso saranno ancora diverse seppur concentrate tutte al Centro Sud. Sul resto d'Italia il tempo sarà ben soleggiato. Nella notte luna crescente.

Dopo l'irruzione di aria più fredda, l'alta pressione delle Azzorre, sempre ben presente in Atlantico, andrà nuovamente espandendosi verso il nord Italia, garantendo nuovamente una serie di giornate ben stabili e soleggiate, con solo il transito di qualche nube innocua durante la giornata. Al più deboli nordorientali in quota, con rinforzi attesi solamente sulle vette Alpine di confine.

Temperature. Minime stazionarie, o in locale diminuzione in montagna, con estese gelate; massime in generale calo, in lieve ripresa in quota. Nel contempo al Sud l'instabilità si sarà completamente attenuata. Mari: ancora molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna. Ma da metà settimana qualcosa cambierà.prime indicazioni in questa nostra news specifica per il medio termine.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE