Fattura elettronica, quando si paga il bollo

Paterniano Del Favero
Gennaio 12, 2019

Al fine di semplificare l'indirizzamento delle fatture elettroniche al cessionario/committente oppure a un terzo destinatario, è stata prevista la possibilità di registrarsi al Sdi, comunicando l'indirizzo telematico scelto per ricevere le fatture elettroniche. Le fatture di acquisto datate 2018 posso farle ancora su carta?

Gli intoppi ci sono stati (il sistema dell'Agenzia delle Entrate, par di capire, ha subito rallentamenti e disfunzioni) ma tutto sommato non sembra si siano verificati problemi grossi. "I dati obbligatori da riportare nella fattura elettronica - ricorda la Coldiretti - restano gli stessi delle fatture cartacee". Protestano i commercialisti, le associazioni dei consumatori denunciano il "caos fiscale", piccole imprese, artigiani e partite Iva si mobilitano per una petizione affinché il provvedimento venga sospeso.

Nessun obbligo di comunicazione ("spesometro") relativo alle fatture emesse dai minimi, forfettari nonché in regime di vantaggio, verso operatori Iva residenti e stabiliti nel territorio dello Stato, a partire dal 1° gennaio.

L'obbligo di fatturazione elettronica è regolarmente entrato in vigore il primo gennaio 2019 e ad oggi "il sistema ha gestito 8,1 milioni di fatture con un tasso di scarto del 7,3%, mentre era sopra il 30% nella prima fase di fatturazione elettronica", come ha detto il ministro Tria al question time della Camera. Fra i servizi di cui si è arricchita recentemente la piattaforma "Fatture e corrispettivi", spicca la nuova funzione di verifica anagrafica massiva di codici fiscali o partite Iva. La previsione è di 3 miliardi di fatture emesse durante il 2019.

Qr-Code e servizi dell'Agenzia - Per agevolare la predisposizione e l'invio delle fatture elettroniche tramite Sdi, l'Agenzia rende disponibile ai contribuenti titolari di partita Iva il servizio di generazione del Qr Code: un codice a barre bidimensionale da mostrare al fornitore tramite smartphone, tablet o su carta.

In un servizio di Stasera Italia pubblicato su Facebook da Giorgia Meloni si mostrano alcuni commercianti che sostengono che la fattura elettronica aumenterà il nero perché "tanta gente non farà più le fatture".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE