Vaccini, Grillo e Renzi firmano il "patto per la scienza" di Burioni

Bruno Cirelli
Gennaio 10, 2019

I due firmano il patto per la scienza di Roberto Burioni. Proprio alcuni mesi fa Beppe Grillo si era scagliato contro i cambiamenti climatici: "Non credeteci", aveva dichiarato. Perché ci si può dividere su tutto, ma una base comune deve esserci. "Tutte le forze politiche italiane si impegnano affinché si assicurino alla Scienza adeguati finanziamenti pubblici, a partire da un immediato raddoppio dei fondi ministeriali per la ricerca biomedica di base".

Non mancano l'accusa di aver ceduto "ai poteri forti", e un riferimento al Pd: "Farete la fine di Renzi", si legge in un commento.

"Mi impegno a non sostenere o tollerare in alcun modo forme di pseudoscienza e/o di pseudomedicina che mettono a repentaglio la salute pubblica (negazionismo dell'Aids, anti-vaccinismo, terapie non basate sull'evidenza scientifica, etc.)", è l'impegno attorno a cui ruota il patto promosso dal più noto medico italiano pro-vaccini. "Perché non ascoltare la scienza significa non solo oscurantismo e superstizione, ma anche dolore, sofferenza e morte di esseri umani". Il quarto punto, poi, si rivolge alla prevenzione, chiedendo ai politici di "implementare programmi capillari d'informazione sulla Scienza per la popolazione". "Ha detto Albert Einstein che la 'scienza, al confronto con la realtà, è primitiva e infantile".

Cinque, appunto, gli appelli rivolti al mondo della politica che deve impegnarsi in primis "sostenere la scienza", come "valore universale di progresso dell'umanità, che non ha alcun colore politico e che ha lo scopo di aumentare la conoscenza umana e di migliorare la qualità di vita". Più tardi, arriva la "difesa", direttamente di Grillo, che sul blog aggiunge un P.S: "Ho ricevuto il presente appello dal Professor Guido Silvestri". Il rapporto matematica/realtà naturale non è ancora del tutto chiaro. "Per questo condivido con voi il Patto Trasversale per la Scienza", ha specificato Grillo.

Il testo del documento di Burioni si basa su cinque aspetti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE