Renzi sul salvataggio di Banca Carige "Di Maio e Salvini, vergogna"

Paterniano Del Favero
Gennaio 10, 2019

La Commissione Ue "prende nota dell'adozione del decreto" su Banca Carige ed "è in contatto con le autorità italiane, pronta a discutere con loro della disponibilità di strumenti, sempre nel quadro degli strumenti europei": così il portavoce del presidente della Commissione Jean Claude Juncker risponde a chi gli chiede un commento sul decreto approvato ieri dal Cdm a sostegno di Carige. Salvini & Di Maio adesso hanno cambiato idea, decidendo di salvare la banca di Genova.

Matteo Renzi attacca su Facebook Matteo Salvini e Luigi Di Maio, sottolineando come abbiano salvato una banca esattamente come fece il suo governo. "Questi sono i fatti". Dice Simona Malpezzi: "Strane coincidenze. Conte stesso è stato consulente di Raffaele Mincione, banchiere socio Carige". L'operazione di salvataggio della Carige, deliberata dal Consiglio dei ministri, diventa l'accusa di non agire in maniera molto diversa da chi li ha preceduti.

Addirittura, attraverso un video sulla propria pagina Facebook, aveva evidenziato come "vergogna" dovesse essere ciò che Salvini e Di Maio avrebbero dovuto provare, considerati gli attacchi che negli anni avevano rivolto a lui per quelle operazioni che avevano messo al riparo alcuni istituti bancari dal crack. "Una domanda semplice. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è stato socio di Guido Alpa, a lungo consigliere di Carige e della sua Fondazione. Hanno sempre svolto in maniera distinta le rispettive attività professionali". Nel maggio 2018 è stato chiesto all'avvocato Conte, prima che diventasse Presidente del Consiglio, di esprimere un parere pro-veritate per conto della società Fiber 4.0, di cui il sig. Si tratta dunque di una questione che non ha nessun collegamento con la Banca Carige. "È in corso un conflitto di interesse?". "Bene l'azione a tutela dei risparmiatori liguri e Italiani e bene il miliardo e mezzo stanziato in manovra per gli altri cittadini truffati". Lo ha detto oggi il governatore ligure Giovanni Toti parlando dell'intervento del Governo su Carige.

Renzi approva decreto, ma rinfaccia attacchi ricevuti in passato. Ma Di Maio la racconti giusta. "L'urlo 'onestà onestà' e il cambiamento sono ormai bancarellla ricordi".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE