Il dramma silenzioso di Elena Sofia Ricci: "Violentata quando avevo 12 anni"

Ausiliatrice Cristiano
Gennaio 9, 2019

Elena Sofia Ricci, oggi 57enne ha da poco conquistato meritatamente il Nastro d'Argento per la sua interpretazione di Veronica Lario nel film Loro di Paolo Sorrentino. Elena Sofia Ricci tornerà presto a farci compagnia su Raiuno con la nuova serie di Che Dio ci aiuti (in onda dal 10 gennaio). E' venuto a mancare anche il suo grande amico Ennio Fantastichini. A 12 anni sono stata abusata. "Quell'uomo è stato poi arrestato: altri l' hanno denunciato, perché non ero l'unica vittima".

Fino ad ora Elena Sofia Ricci non aveva mai rivelato la drammatica storia di cui è stata protagonista per non dare un dispiacere a sua madre (la scenografa Elena Ricci Poccetto, scomparsa lo scorso 23 luglio), che inconsapevolmente la affidò a questo amico di famiglia per trascorrere una vacanza estiva.

È anche perché ha vissuto gli abusi in prima persona, che Elena Sofia Ricci sostiene l'importanza del movimento #Metoo, che sta aiutando a diffondere la consapevolezza sulle violenze di genere: "Nel mio caso si tratta di pedofilia - aggiunge nell'intervista - ma un abuso resta un abuso e nessun uomo ha il diritto di esercitare il proprio potere per violentare una donna, adulta o minorenne". "Purtroppo i casi come il mio sono molti e non tutti riescono a uscirne". Quando una bambina che diventa ragazza è fragile può arrivare a pensare di non meritarsi nulla e che deve vendersi.

Le premesse per stare incollati davanti al televisore ci sono tutte, ma non bastano. "Io stessa non ne sono ancora fuori del tutto: è come avere un imprinting, che non ti scegli ma ti ritrovi addosso". "Non è sempre facile dire di no, e nessun uomo ha il diritto di usare il proprio potere per abusare di una donna, fragile o furba che sia", sostiene l'attrice.

Per commentare è necessario registrarsi, una volta sola, alla piattaforma Disqus tramite e-mail o profilo social (Facebook, Twitter o Google). Inserendo un commento, l'utente dichiara di aver letto, compreso e accettato il.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE