Fisco: molte novità nel 730, da bonus verde a sconto bus

Paterniano Del Favero
Gennaio 7, 2019

La legge di bilancio 2018 ha introdotto alcune novità e nuove detrazioni.

Modello 730/2019 in bozza con istruzioni ricche di importanti novità: l'Agenzia delle Entrate ha avviato la stagione della dichiarazione dei redditi pubblicando online la prima versione del modulo per lavoratori dipendenti e pensionati.

Le novità che ci attendono nei prossimi mesi sono tante, a partire dall'analisi delle istruzioni per la compilazione del modello 730/2019 con le nuove detrazioni ed agevolazioni previste.

In primis, tornano ad essere detraibili gli abbonamenti al trasporto pubblico. Da sottolineare che l'importo della spesa detraibile non deve essere superiore a 250 euro, comprese le spese per familiari fiscalmente a carico.

La legge di bilancio 2018 ha portato sia conferme (proroga per le detrazioni potenziate per gli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica degli edifici e per il "bonus mobili") sia novità in materia di agevolazioni per la casa, che hanno trovato puntuale collocazione nel 730/2019.

Il bonus previsto dalla passata legge di Bilancio per la sistemazione delle aree verdi private e condominiali arriva nel 730 di quest'anno, insieme alla detrazione per le calamità.

Prevista poi una detrazione maggiorata per interventi su parti comuni degli edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3. La detrazione è dell'80 per cento se si passa ad una classe di rischio inferiore, e sale all'85 per cento se si passa a due classi di rischio inferiori. Inoltre, sarà possibile inserire in dichiarazione anche le spese sostenute per l'acquisto di strumenti e altri ausili per i ragazzi affetti da disturbi dell'apprendimento come la dislessia, la disgrafia o la discalculia. La norma è rivolta ai minori ed ai maggiorenni e spettano per le spese sostenute per familiari a carico. Infine, potranno essere portate in detrazione, con percentuali variabili dal 30 al 35%, le erogazioni liberali a favore di Onlus e associazioni di volontariato.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE