Reddito tagliato se troppe domande: platea ridotta di 2,5 milioni di persone

Paterniano Del Favero
Gennaio 6, 2019

"E' già accaduto in passato - spiega infatti Ciambetti - che provvedimenti di aiuto e sostegno varati in Italia si siano tradotti in potenti argomenti di propaganda usati da chi sui flussi migratori ha imbastito business tanto scandalosi quanto devastanti". Il Rdc viene definito "misura unica di contrasto alla povertà alla disuguaglianza e all'esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro, della libera scelta del lavoro". È quanto prevede la bozza definitiva del decreto legge che istituisce le due misure cardine del governo gialloverde, inviata dagli uffici del ministero del Lavoro a Palazzo Chigi per l'ok finale.

Chi ne potrà beneficiare? È previsto un preavviso per i pubblici alle amministrazioni di almeno sei mesi.

Venezia - "Reddito di cittadinanza esteso agli extracomunitari?"

"Non rendetevi complici di una misura che sarà distruttiva per l'economia del paese, e un gigantesco insulto a chiunque, da Nord a Sud, lavora onestamente tra mille difficoltà".

I dati, spiega la Cgia, sono stati ricavati dall'estrapolazione di dati Istat, secondo cui "in Italia ci sono poco meno di 3,3 milioni di occupati che svolgono un'attività irregolare". Si va quindi da 780 euro per un nucleo con un solo componente, a 1.330 euro per una famiglia di 3 adulti e 2 minorenni. Inoltre, dai dati emerge che il 27% delle famiglie è composto da single. Dal reddito di cittadinanza per aiutare le fasce più deboli della popolazione, che sostituirà il rei (reddito di inclusione), fino alla quota 100 per permettere l'uscita del mondo del lavoro di migliaia di lavoratori e, probabilmente, permettere anche altrettanti assunzioni.

"Su quindici milioni di pensionati italiani, cinque milioni sono sotto la soglia di povertà e percepiscono meno di 780 euro al mese". Il Rdc è riconosciuto per massimo 18 mesi, se sospeso può essere rinnovato.

Per i nuclei familiari composti esclusivamente da persone che hanno più di 65 anni in condizione di povertà il Reddito di cittadinanza assume la denominazione di Pensione di cittadinanza. Ma è vietato fare consumo di beni e servizi che provengono dal gioco di azzardo e che portano alla ludopatia, pena la revoca del beneficio.

PENSIONE ANTICIPATA CON 42 ANNI E 10 MESI, CON FINESTRE; Si potrà andare in pensione indipendentemente dall'età con 43 anni e 1 mese di contributi se uomo e 42 anni e 1 mese se donna. La clausola può essere considerata anche una salvaguardia per evitare uno sforamento del rapporto deficit/pil, fissato per il 2019 al 2,04% dopo una difficile trattativa con la Commissione Ue e una richiesta iniziale di salire al 2,4%. Un dettaglio che non è sfuggito alle minoranze ed in particolare a Forza Italia che, con Renato Brunetta, ha fatto sentire la propria voce discordante ricordando che in questo modo gli italiani che rientrano da esperienze all'estero e che si trovano senza lavoro nel 'Belpaese' non potranno accedere al reddito di cittadinanza e specificando che, dunque, "prima gli italiani" è una menzogna.

Reclusione da uno fino a sei anni per coloro che presentano dichiarazioni false per ottenere il reddito di cittadinanza.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE