Powell (FED): " Non mi dimetto se il presidente Trump dovesse chiedermelo"

Paterniano Del Favero
Gennaio 6, 2019

La frase ha inciso sull'umore degli investitori statunitensi che già si erano svegliati ottimisti per i segnali che giungono dal negoziato tra Cina e Usa sul commercio. Powell ha fatto così pace con i mercati, che il 19 dicembre scorso avevano reagito male all'annuncio del quarto rialzo dei tassi del 2018, della riduzione a due da tre del numero delle strette previste nel 2019 (il mercato ne aveva messa in conto a malapena una) e all'affermazione fatta dal governatore che la riduzione del bilancio della Fed procedeva con un "pilota automatico". Anche Apple il giorno dopo il warning sulle vendite vola sulle ali dell'entusiasmo guadagnando il 4%. Il braccio di ferro tra Fed e Casa Bianca non sembra arrestarsi e, nonostante a risentirne pesantemente sia Wall street (che da ottobre, dopo i picchi record dei mesi precedenti, ha perso quasi il 10%) arrivano nuove dichiarazioni da parte del Governatore Jerome Powell che, in occasione dell'annuale riunione dell'American Economic Association, conferma la sua intenzione di mantenere la propria carica al vertice della Federal Reserve anche se il Presidente Trump dovesse chiedergli di abbandonarla.

Inoltre "siamo sempre pronti a cambiare significativamente il corso della nostra politica monetaria se necessario" e la banca centrale statunitense, in tema di rialzo dei tassi di interesse, sarà "paziente nel valutare come si sta evolvendo l'economia".

C'è poi il risvolto politico dell'intervento e la risposta a Trump. Powell gli ha risposto ricordando che "la Fed ha una cultura molto forte e agisce in modo apolitico, impegnandosi a raggiungere gli obiettivi che sono stati fissati dalla legge in modo completamente apolitico sulla base delle analisi ed è quello che continueremo a fare". Perché, ha concluso, "è profondamente radicato nel Dna di questa istituzione e voglio che il tutti lo sappiano".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE