Allarme meningite: immediatamente la profilassi, ecco dove

Barsaba Taglieri
Dicembre 23, 2018

È stata già avviata la profilassi antibiotica per un paziente che nel periodo 12-20 dicembre a frequentato discoteca e palestra.

Un ragazzo di 27 anni ieri mattina è stato ricoverato per un caso sospetto di meningite meningococcica [VIDEO]all'ospedale Santa Maria di Terni. L'azienda ospedaliera Santa Maria, afferma che il ragazzo si è presentato con "una sintomatologia riconducibile a una meningite meningococco". "Al momento sono in corso esami microbiologici più approfonditi per la tipizzazione del germe e l'eventuale conferma di infezione da meningococco". "In particolare la palestra Tonic, sita in via del Centenario nei giorni 12 (ingresso ore 17.57), 14 (ingresso ore 17.27) e 17 (ingresso ore 11.13) e la discoteca Opificio il giorno 15". Le condizioni del giovane non sono gravi e a breve dovrebbe lasciare il reparto di Rianimazione. E' già stato allertato il servizio territoriale di Igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 2 per la procedura di profilassi antibiotica ai familiari e agli altri presunti contatti.

"Si invitano - continua il comunicato - tutti coloro che hanno frequentato queste strutture di rivolgersi la medico di famiglia per sottoporsi alla profilassi antibiotica". Negli adulti è raccomandata la ciprofloxacina 500 mg.in dose singola o la rifampicina 600 mg. ogni 12 ore per 2 giorni.

L'incubazione della malattia è usualmente 3-4 giorni e può arrivare fino a 10 giorni - spiega una nota - e i sintomi sono febbre, macchioline sulla pelle, stato generale compromesso, cefalea.

Leggi anche: Bambina di 10 anni colpita da meningite: c'è pericolo di contagio? Importante sottolineare che non è raccomandata la chiusura degli ambienti frequentati dal malato né la disinfezione, quindi palestra e discoteca restano fruibili. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Terni, viale Bramante numero 37, secondo piano scala B, oppure contattare i seguenti numeri di telefono: 0744204330, 0744204335, 0744204345.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE