Ponte Genova: sarà costruito da Salini Impregilo, Fincantieri e Italferr

Paterniano Del Favero
Dicembre 18, 2018

Il ponte di Genova?

"Le imprese aggiudicatarie dell'appalto dei lavori per la ricostruzione del viadotto Polcevera sono Salini Impregilo, Fincantieri e ItalFerr per la parte progettuale". "La società Cimolai S.p.A., per puro spirito di servizio al Paese e per non ostacolare la ricostruzione tale da aprire al traffico l'infrastruttura entro natale 2019, non ha intenzione di presentare ricorso".

"Oggi si compie un passo importante per il futuro della città - spiega il commissario Marco Bucci -". "Siamo partiti con la demolizione, a marzo prenderà il via la ricostruzione e credo che entro fine 2019 verrà inaugurato il nuovo ponte". Abbiamo chiesto all'architetto Renzo Piano di sovraintendere al progetto, per garantire l'aderenza all'idea originale e la qualità di realizzazione della stessa.

Genova. La conferma che tutti aspettavano ha il sapore della notizia bruciata. "Considero questa offerta molto positiva e nei prossimi giorni la esamineremo nei dettagli". Il progetto della cordata Salini-Fincantieri si ispira al progetto di Renzo Piano: avra' 43 lanterne (come il numero delle vittime del crollo), flesse sulla striscia d'acciaio, ma probabilmente dovra' essere diminuito il numero dei piloni che lo reggeranno, per le troppe interferenze con i sottoservizi. Si attende ancora il decreto che ufficializzerà l'assegnazione, e che scenderà nel dettaglio per quanto riguarda costi e modalità.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE