Quota 100 e reddito di cittadinanza: confermati i tempi di attuazione

Paterniano Del Favero
Dicembre 14, 2018

La quota 100 e reddito di cittadinanza, le due misure cardine dell'esecutivo Lega-M5S, potrebbero subire dei correttivi. Nuovo incontro tra Conte e Juncker.

E ancora, si tratterà l'argomento relativo alla sempre più temuta ecotassa sulle automobili cercando di rispondere ai diversi interrogativi che circondano la questione: quanto costerebbe acquistare una macchina? L'obiettivo è trovare una "correzione accettabile" per entrambe le parti.

Nella giornata di lunedì 10 dicembre 2018 il premier si è incontrato con il ministro dell'Economia Giovanni Tria. Al vertice hanno partecipato anche i sottosegretari Giancarlo Giorgetti, Claudio Durigon, Laura Castelli, Massimo Garavaglia nonché i rappresentanti della ragioneria dello Stato e dell'Inps.

Al termine la Lega ha fatto solo sapere, attraverso una nota, che "alla luce delle tabelle fornite è possibile confermare gli obiettivi politici della manovra sullo smantellamento della legge Fornero, che partirà senza penalità e nei tempi previsti". A tal proposito, infatti, lo scoglio principale era la riduzione del rapporto deficit-Pil rispetto 2,4% inserito nel Documento programmatico di bilancio.

Anche il MoVimento 5 Stelle però assicura che "vengono confermati gli obiettivi sul reddito di cittadinanza, che partirà nei tempi stabiliti".

Le stesse fonti fanno sapere che è "confermato il taglio alle pensioni d'oro".

Le altre condizioni, riguardano, la disponibilità a partecipare a progetti gestiti dal Comune e utili alla collettività mettendo a disposizione 8 ore settimanali del proprio tempo, avere un' attestazione Isee non superiore a 3 mila euro, non deve possedere autovettura di potenza superiore a 80KW acquistata negli ultimi 12 mesi, non essere proprietario di immobili ad eccezione dell'immobile di residenza, etc.etc. Per la Aldrighetti e per Il Giornale, " girano voci che la misura sarà adottata in anteprima in Irpinia, poi in Molise e in qualche comune dell'Abruzzo".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE