Per Tria pensioni e reddito di cittadinanza devono slittare

Bruno Cirelli
Dicembre 12, 2018

"Ormai siamo arrivati, entro la giornata si arriverà a determinare quali sono i possibili saldi e poi ci sarà la decisione politica", ha detto il ministro secondo cui Il reddito di cittadinanza e quota 100 per l'anticipo pensionistico costeranno meno di quanto preventivato e restano confermate "ma le misure tecnicamente richiederanno qualche mese per essere realizzate". Alle parole di Conte però, sono seguite le proteste dem: "Ma se la manovra ancora non c'è, noi che cosa abbiamo approvato?", ha attaccato Delrio, dopo l'informativa del premier Giuseppe Conte.

Sul rischio della procedura di infrazione, per Tria "sarà possibile evitarla, ma si tratta di prendere decisioni politiche su come utilizzare i risparmi".

Il premier crede che possa avere buon esito il dialogo con i partner europei, "un confronto serrato - lo ha definito Conte - che confidiamo leale e paritario".

"L'orizzonte politico dell'Europa è in rapida evoluzione - ha scandito alla Camera in vista del vertice con Juncker e del successivo Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre -". E ancora: "Non andrò con il libro dei sogni". "E con il supporto di un approfondito lavoro istruttorio che ho personalmente e direttamente coordinato mi confronterò sui numeri, nella consapevolezza di essere in possesso dei dati macroeconomici per dimostrare che la manovra economica del governo è stata concepita conoscendo bene la realtà economica italiana ed è stata strutturata nei suoi contenuti per rispondere alle esigenze del Paese, certamente all'interno del perimetro tracciato dalle regole e dai vincoli di finanza pubblica che derivano dall'adesione all'Unione europea e all'appartenenza alla zona euro". Il presidente del Consiglio è tornato inoltre a riporre fiducia nella legge economica del Governo: "Farà crescere l'Italia". Non intendo distogliere l'attenzione sui saldi finali. E, assicurano fonti di Palazzo Chigi, domani il premier presenterà sul tavolo del presidente della Commissione europea Juncker "una proposta diversa rispetto all'ultimo incontro".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE