La fiction sul femminicidio di Marianna Manduca vince in tv

Ausiliatrice Cristiano
Dicembre 9, 2018

La fiction che, vicino al periodo natalizio, promuove il trionfo dei buoni sentimenti su tutte le difficoltà della vita è tratta da una storia purtroppo tragicamente vera.

La direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta a proposito dello straordinario risultato in termini di ascolto e di critica ottenuto ieri sera dal film tv "I nostri figli" ha detto che "era importante raccontare una storia in cui la violenza più estrema si lega alla solidarietà e al coraggio".

La morte di Marianna Manduca è stata la cronaca di un delitto annunciato giacchè, nonostante le numerose denunce per maltrattamenti (ben 12) della donna nei confronti del marito Saverio Nolfo, due magistrati ignorarono i fatti che poi sfociarono nel tragico assassinio della donna. I figli di Marianna che sono stati adottati dalla famiglia di Carmelo Calì, cugino della vittima. Su Tv8 è andato in onda il film Mia moglie per finta che ha ottenuto 536.000 spettatori con il 2.4% mentre sul Nove il film Rush Hour - Due Mine Vaganti ha raccolto 345.000 spettatori con l'1.5%. Solo dopo ci siamo resi conto di tutte le grandi difficoltà alle quali siamo andati incontro, non ultime quelle economiche ma ci hanno sorretto la forza, l'amore e la tenacia. Che non si insegna a parole, ma con l'esempio. In particolare, questo tv movie racconta la generosa scelta di una giovane coppia con due figli, Roberto ed Anna Falco, residenti a Senigallia, che decide di adottare anche tre bambini orfani. All'improvviso, davanti a loro, un'altra famiglia si sgretola per sempre: Elena Di Stefano, cugina siciliana di Roberto, viene uccisa in Sicilia dall'ex marito. Paola e Carmelo ci hanno portato a improvvisare e ad essere più veri. "Viviamo ancora in un mondo maschilista dove resistono gli stereotipi del femminile". Questi bambini e questi ragazzi sono rimasti senza un'adeguata tutela fino all'approvazione di una legge in merito nel 2017. E' il film per la tv che vedremo stasera in tv giovedì 6 dicembre su Rai 1 dal titolo I nostri figli con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE