Toninelli: aumento accise su benzina in Liguria è cautelativo

Paterniano Del Favero
Dicembre 6, 2018

"L'emendamento sulle accise consente di continuare, come negli anni passati, ad avere delle risorse da investire per far fronte al dissesto idrogeologico e aiutare i territori colpiti da emergenza di protezione civile". La smentita arriva dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in una diretta video sulla sua pagina Facebook. "Questa accisa c'era quest'anno, c'era l'anno scorso, c'era l'anno prima ancora ed e' dal 2011 in vigore in questa regione". "Solo euro destinati alla lotta al dissesto idrogeologico nella nostra Regione". "Come governo abbiamo dato tutto quello che potevamo a Genova", aveva sottolineato Toninelli aggiungendo: "Se poi Toti non fosse in grado di gestire correttamente tutte le risorse che abbiamo dato a Genova e alla Liguria, gli abbiamo dato la possibilita' di sopperire a questa incapacita' di gestione". Al fatto che il Pd diffonda fake news ormai siamo abituati. "La citta' merita di risorgere al piu' presto".

Il presidente della Regione però assicura che l'aumento messo come opzione nell'emendamento, non ci sarà e invita il governo a stanziare altri fondi, visto che, a fronte di circa 150 milioni di euro di danni da maltempo, per ora ne sono stati previsti 6,5.

In questi mesi, dopo la tragedia del ponte Morandi, si è parlato di un aiuto concreto ai genovesi e ai liguri, addirittura c'è chi è venuto a fare la sceneggiata in Piazza De Ferrari sostenendo che il Governo non avrebbe lasciato soli i genovesi e, oggi, ci accorgiamo che l'aiuto di cui questa regione ha bisogno dobbiamo autofinanziarlo.

Il presidente della Regione chiarisce ulteriormente, replicando anche a quanto detto dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, che aveva dichiarato: "Ho appreso anche io della notizia di questo emendamento proprio ieri sera e penso che sia un emendamento cautelativo, non impositivo, perché interviene solo su responsabilità e decisione del presidente della Regione Liguria in caso di necessità".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE