"Atleta di Lisippo è dell’Italia": Cassazione respinge il ricorso del Museo Getty

Bruno Cirelli
Dicembre 6, 2018

Penso che la città debba unire tutte le forze disponibili per cogliere l'obiettivo di portare il Lisippo a Fano, com'è giusto che sia.

La vicenda. Quando l'arte si intreccia alle strategie degli avvocati.

La statua in bronzo dell'Atleta di Fano, datata tra il IV e II secolo a.c. e attribuita allo scultore greco Lisippo o a un suo allievo, fu ritrovata in una rete da pesca al largo di Fano nel 1964: per almeno due millenni si era conservata sul fondale dell'Adriatico, forse dopo il naufragio dell'imbarcazione che la trasportava e che era diretta dalla Grecia all'Italia.

Ora "auspichiamo che al più presto le autorità Usa si attivino per favorire la restituzione del Lisippo all'Italia" commenta il ministro della Cultura, Alberto Bonisoli, contento che "finalmente si sia chiuso questo iter giudiziale e sia stato riconosciuto al nostro Paese il diritto di recuperare un'importantissima testimonianza del nostro patrimonio". "Il Lisippo deve tornare in Italia, è l'ultima parola della giustizia italiana" dice il pm di Pesaro, che ha seguito la lunga battaglia giudiziaria. Ma sarà impossibile ignorare la sentenza della Cassazione. Il Getty Museum acquistò la statua nel 1977 da un mercante d'arte tedesco per 4 milioni di dollari. Per il Museo californiano, dove è esposta, potrebbe aprirsi la strada di un ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, a Strasburgo. La sentenza di ieri della Cassazione, che ha rigettato anche l'ultimo ricorso presentato dai legali della controparte americana, Gaito e Rimini, relativa all'ordinanza di confisca della statua emessa nel giugno scorso dal giudice Giacomo Gasparini, è stata accolta dal piemme pesarese con soddisfazione: "Si tratta di una notizia molto bella", ha detto il magistrato, che ha voluto sottolineare anche "i meriti delle Cento Città", l'associazione culturale che ha portato avanti l'esposto. In passato il museo americano aveva ottenuto l'annullamento della confisca per vizi procedurali.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE