Manovra: Tria, valutazioni su quota 100 e reddito di cittadinanza

Paterniano Del Favero
Dicembre 5, 2018

A iniziare da Forza Italia: "Il ministro dell'Economia e delle finanze, Giovanni Tria, viene in Parlamento e non dice assolutamente nulla su come il governo intende modificare la legge di bilancio", si legge in una nota che definisce l'incontro "un'ennesima perdita di tempo, una presa in giro nei confronti dei deputati della Commissione Bilancio di Montecitorio che da giorni lavorano al testo della manovra con alle spalle un esecutivo che brancola nel buio". "Ho dato disponibilità per un'informativa, non un'audizione".

Inoltre, ha aggiunto il ministro, "Sono alla studio anche altre misure che non intaccheranno i provvedimenti che state realizzando". Poi si è accesa una discussione sulla natura dell'intervento del ministro, che ieri era stato sollecitato da tutti i gruppi. Il tema è da informativa non da audizione, non sono in grado di fare un'audizione.

Nel merito del confronto con la Ue Tria ha opposto il massimo riserbo, "anche in accordo con la Commissione". "Se non siete d'accordo me lo dite e io, non vi offendete, me ne vado" ha detto il ministro, giunto in Parlamento appena sbarcato dall'aereo che da Bruxelles, dove si è svolto un nuovo round sul negoziato, lo ha riportato a Roma. "Per ora - ha spiegato - hanno disegni non definiti" e questo "da un punto di vista finanziario si è tradotto nel mettere risorse in un fondo". "Stiamo cercando di capire, attraverso le simulazioni dell'Inps e del ministero se, dettagliandone meglio il funzionamento, queste misure richiedono meno risorse di quelle stanziate nel fondo" ha detto Tria.

"Il vostro lavoro non è affatto inutile". Lo stesso Tria, tuttavia, non ha chiarito se lo "stato attuale" è destinato a rimanere tale: "C'è un'analisi fatta a livello politico e tecnico". La Commissione ha approvato ieri alcuni emendamenti, elevando a 5 mila euro il tetto di spesa oltre il quale le amministrazioni pubbliche devono ricorrere agli acquisti centralizzati, oggi fissato a mille euro.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE