Salvini: "Ue mandi pure padre Pio ma la Fornero io la smonto"

Paterniano Del Favero
Dicembre 4, 2018

Per quanto riguarda ciò che la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha detto a Salvini sull'importanza di un rafforzamento delle forze dell'ordine a Roma, Salvini ha risposto: "Non sono attrezzato per i miracoli", ma le forze dell'ordine in più "arriveranno con l'inizio del prossimo anno".

"E sempre a proposito del tetto del deficit, ieri il premier Giuseppe Conte ha fatto sapere che" non sto lavorando a questo obiettivo". Si vedrà. Nel caso in cui sarà effettivamente lanciata la procedura, si prevede che l'Ecofin possa pronunciarsi formalmente il 22 gennaio.

Conte, In una nota congiunta, Matteo Salvini e Luigi Di Maio affermano, "ha evidenziato puntualmente l'apertura del governo a un dialogo franco e rispettoso con le istituzioni europee, senza rinunce su quel patto con gli italiani fondato su equità sociale, lavoro, crescita e sviluppo sostenibile che costituisce la stella polare della nostra azione. Le nostre misure rimettono in moto l'occupazione e la produttività, tendendo la mano a chi è rimasto indietro in questi anni di crisi, dando respiro ai consumi e guardando agli investimenti come trampolino fondamentale per la crescita nel lungo periodo". In queste ore i contatti informali con Bruxelles sono continui in vista di un nuovo "passaggio" nei prossimi giorni. E il mandato a negoziare sarebbe stato attribuito ufficialmente dai vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini al premier. "Sto lavorando a tempo pieno nell'interlocuzione con le istituzioni Ue, ormai ci stiamo lavorando a tempo pieno". Un deficit sotto il 2%, però, è precisamente quanto avrebbe chiesto la Commissione europea, che in fase di trattativa avrebbe richiesto che il rapporto venga abbassato all'1,95% e che venga effettuato un taglio di 4 miliardi e mezzo di euro. Significativamente parla invece il ministro dell'Interno Matteo Salvini, che da Bruxelles usa toni concilianti, dicendosi "assolutamente ottimista" sulla possibilità di un accordo con l'Ue, pur ribadendo che 'quota 100' sulle pensioni resterà perché "smontare la legge Fornero è un mio preciso impegno; lo faremo rispettando i parametri". In un modo o nell'altro.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE