Nissan Leaf Nismo RC, elettrica per la pista

Geronimo Vena
Dicembre 4, 2018

Nuova è la trazione integrale, che ripartisce automaticamente potenza e coppia ai due assi, mentre al centro rimane la batteria agli ioni di litio con capacità aumentata.

Il vicepresidente esecutivo Daniele Schillaci, responsabile globale di marketing e vendita dei veicoli elettrici di Nissan, ha commentato alla presentazione: "La nuovissima LEAF NISMO RC mostra come stiamo ponendo i nostri obiettivi ancora più in alto quando si tratta di potenza pura e prestazioni, rendendo i veicoli elettrici ancora più eccitanti per i clienti".

Nissan ha presentato la nuova Leaf Nismo RC. "È ad oggi la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility".

La Nissan Leaf Nismo Rc, che verrà prodotta in 6 esemplari, è alimentata da due motori elettrici, collocati alle estremità opposte del telaio, che insieme generano una potenza combinata di 240 kilowatt (120 kW ciascuno) e forniscono alle ruote una straordinaria coppia istantanea pari a 640 Nm.

Nissan prevede di produrre sei LEAF NISMO RC da diffondere in varie parti del mondo, per garantire agli appassionati di motori un'esperienza all'insegna della potenza e delle emozioni. La struttura monoscocca sportiva è interamente in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.220 chili. Simile al modello precedente, il bilanciamento del peso del telaio è stato ottimizzato dalla posizione centrale del pacco batteria, con i motori elettrici e gli inverter posizionati idealmente sopra i pneumatici anteriori e posteriori. Questo significa valori raddoppiati rispetto alla prima Leaf NISMO RC del 2011. Il rapporto potenza-peso consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente.

Il trattamento Nismo modifica gli esterni che presentano un look decisamente più grintoso e il caratteristico schema cromatico nero e argento con accenti di rosso in puro stile Nismo.

Lunga 4,56 millimetri con un passo di 2,750 millimetri, la Leaf Nismo RC non ha sedili posteriori, monta finestrini fissi e luci anteriori e posteriori a LED. L'assetto ampio e basso pongono la vettura a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto. Sarà possibile vederli in azione durante le gare del campionato di Formula E e durate saloni ed eventi organizzati in tutto il mondo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE