Nuova Nissan Leaf Nismo Rc, elettrica da corsa all’ennesima potenza

Geronimo Vena
Dicembre 2, 2018

Nissan ha presentato oggi a Tokyo la nuova Leaf Nismo Rc, la versione da corsa dell'elettrica della casa di Yokohama con potenza massima ed erogazione di coppia più che raddoppiate rispetto versione originaria.

Con il doppio motore elettrico, la trazione integrale e un nuovo design per gli esterni, questa vettura ad alte prestazioni dimostra che la tecnologia dei veicoli elettrici Nissan può offrire una guida entusiasmante e al tempo stesso silenziosa, all'insegna di una alimentazione a zero emissioni, elemento fondamentale della visione Nissan Intelligent Mobility.

Una dimostrazione palese da una parte dell'evoluzione tecnologica che ha portato anche la LEAF stradale a migliorare la sua autonomia con l'arrivo della nuova generazione, dall'altra la dimostrazione che quando si parla di elettrico e di corse automobilistiche bisogna sempre misurare le parole. Insieme, i propulsori generano una potenza di circa 240 kW e forniscono alle ruote una coppia istantanea pari a 640 Nm. Questo significa valori raddoppiati rispetto alla prima Leaf NISMO RC del 2011. La trazione è integrale e la forza motrice viene indirizzata autonomamente a ciascun asse. La distribuzione del peso del telaio è stata ottimizzata grazie all'inserimento della batteria in posizione centrale, mentre i motori elettrici e gli inverter sono montati in corrispondenza delle ruote anteriori e posteriori. Il peso è di soli 1.220 chilogrammi grazie all'uso di componenti leggeri e una monoscocca interamente in fibra di carbonio; il rapporto potenza-peso consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente.

Il design della nuova LEAF NISMO RC è decisamente sportivo e tagliente. Il caratteristico schema cromatico argento e nero con accenti rossi in puro stile NISMO è invece un omaggio alla livrea della Formula E che vedremo battersi per la vittoria a partire dal 15 dicembre con il via alla quinta stagione.

Nissan LEAF NISMO RC: elettrica da pista

La carrozzeria tripartita di LEAF NISMO RC comprende sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari e luci di coda a LED e alettone posteriore regolabile, per una deportanza ottimale sull'asfalto.

Il modello è leggermente più lungo (4.546 millimetri) rispetto alla versione precedente.

La vettura sarà esposta da Nissan presso importanti saloni ed eventi in diverse parti del mondo, ma soprattutto durante le gare di Formula E. Non vediamo l'ora di vederla dal vivo a Roma. Primo shakedown, sul circuito di Fuji, con la nuova elettrica affidata a piloti professionisti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE