Listeria, richiamato il vitello tonnato per presenza di Listeria

Barsaba Taglieri
Novembre 24, 2018

Listeria, richiamato vitello tonnato per presenza di Listeria. L'annuncio è presente nella sezione "Avvisi sicurezza" del sito web del Ministero della Salute.

Il vitello tonnato richiamato è del marchio Gastronomia d'Italia ed è stato prodotto da La Sorgente Srl presso lo stabilimento di Via Aldo Moro, a Pessano con Bornago (MI).

La Listeria monocytogenes è il batterio responsabile della patologia detta listeriosi, una malattia che può portare a pericolosi disturbi gastrointestinali tipici delle intossicazioni alimentari e che può sfociare, per i soggetti a rischio, come le persone immunodepresse, in malattie sistemiche ben più gravi mentre le infezioni contratte in gravidanza possono comportare serie conseguenze sul feto. A questo proposito le indicazioni del Ministero della Salute sono di non consumare il prodotto, ma di riconsegnarlo presso il punto vendita. Il provvedimento di ritiro dal mercato segue quello, pubblicato sempre dal Ministero della Salute, che ha coinvolto il panettone Gran Nocciolato Maina. Le confezioni sono da un chilo, la scadenza fissata al 30 giugno 2019.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE