Lamborghini Urus arriva il SUV da pista

Geronimo Vena
Novembre 23, 2018

La Lamborghini Urus ST-X Concept è la dimostrazione che Lamborghini continua a mettersi alla prova: "Since We Made It Possible" si eleva a un livello superiore con Urus ST-X, il primo Super SUV da corsa presentato da Lamborghini Squadra Corse in occasione della Super Trofeo World Final 2018.

"La vettura" - si legge nel comunicato stampa diramato dalla Lamborghini - "debutterà in Europa e Medio Oriente nel 2020 in un campionato monomarca senza precedenti che unirà corse in pista con gare off-road". La Lamborghini Urus ST-X Concept, infatti, sfoggia una livrea color verde Mantis e buona parte del cofano anteriore in fibra di carbonio (di colore nero a contrasto con il resto della carrozzeria). Rispetto al modello di produzione, il Concept Urus ST-X è stato ottimizzato meccanicamente e dotato di tutti gli elementi di sicurezza approvati dalla FIA, tra cui roll bar in acciaio, sistema antincendio e serbatoio del carburante FT3. "Questo format offrirà ai guidatori totale flessibilità e supporto durante i fine settimana dominati dal divertimento, anche grazie ai circuiti autorizzati dalla FIA con la formula 'arriva e guida'".

Tornando all'Urus ST-X, il Super Suv modello sportivo presenta la stessa anima di quello stradale, ovvero un motore V8 bi-turbo che può scatenare una potenza massima di 478 kW (ovvero 650 CV) e la coppia di 850 Nm.

"Completano il panorama l'ala posteriore, gli scarichi racing laterali dall'inedito design esagonale e cerchi monodado in lega d'alluminio da 21", che montano pneumatici Pirelli. Lo sviluppo della configurazione racing ha portato anche a una riduzione del peso del 25% rispetto al modello stradale. Tenuto conto delle modifiche sviluppate da Lamborghini Squadra Corse per il risparmio in termini di kg, il rapporto peso/potenza (3,38 kg/CV nella versione di serie, ai vertici della propria categoria) sarebbe quindi ulteriormente migliorato. La massa contenuta insieme all'assetto rialzato e all'irrigidimento torsionale grazie al rollcage integrato nel telaio, contribuiscono a il veicolo estremamente competitivo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE