Brexit: May, 'avanti'. Business applaude

Bruno Cirelli
Novembre 21, 2018

Di fronte alle pressioni dei falchi Tory che vorrebbero sfiduciare Theresa May, la premier non si fa da parte, e avverte che un cambio di cavallo "non renderebbe i negoziati più facili, né cambierebbe l'aritmetica parlamentare".

"Speriamo che il Parlamento britannico confermi" l'accordo sul divorzio.

Di fronte al Bundestag, il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dell'importanza di un nuovo asse franco-tedesco per permettere all'Europa di affrontare le sfide che l'attendono e di non soccombere al caos globale (Dw).

Nel tentativo di creare supporto intorno alla May, Barnier ha insistito sul fatto che l'accordo permetterà alla Gran Bretagna di "riprendere il controllo" delle sue leggi. Gli europei, afferma la premier britannica in una anticipazione del discorso che terrà oggi alla Confederazione dell'Industria Britannica (CBI), non avranno più priorità "sugli ingegneri da Sidney o gli sviluppatori informatici da Delhi". La premier ha chiesto il sostegno del business, evocandone un ruolo diretto nella pianificazione del dopo Brexit. Per gli industriali, la cosa importante è evitare le incertezze generate da un 'no deal' e consentire al Regno Unito, dopo la Brexit, di passare alla fase di transizione, il previsto periodo di due anni, durante il quale verrebbero mantenute le condizioni commerciali con l'Ue e che Bruxelles propone a Londra di prorogare anche fino a quattro anni, ma a patto che continui a contribuire al bilancio dell'Unione. May esclude dunque di dimettersi, dice di non esser distratta dagli "insulti" e stima che al momento non sia stato raggiunto il quorum di 48 deputati per rimettere ai voti la sua leadership nel Partito Conservatore. "Penso che nel corso della settimana faremo una proposta definitiva per una data", ha detto oggi Barnier, senza confermare la possibile proroga di due anni, "la nostra idea è che una eventuale estensione della transizione, che implicherebbe un accordo con i britannici sul loro contributo finanziario, non possa essere lasciata in sospeso, va fissata".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE