Novanta milioni di dollari (e qualche spicciolo) per un Hockney

Ausiliatrice Cristiano
Novembre 18, 2018

David Hockney e' l'artista vivente piu' costoso al mondo. Una cifra da record per un artista vivente.

Record per David Hockney all'asta newyorkese di Christie's, dove il suo "Portrait of an Artist (Pool with Two Figures)", del 1972, è stato battuto per 90,3 milioni di dollari. La scena che raffigura due uomini, uno vestito a bordo piscina, l'altro in costume mentre nuota, è ispirata ad un ricordo caro al pittore.

Hockney trascorse lì una calda estate del 1969, con il suo compagno, l'artista e fotografo Peter Schlesinger, la villa e la piscina sono diventate il soggetto di altre opere dell'artista.

Posti in piedi nel salone di Christie's a Rockefeller Center e un lungo applauso hanno accolto il momento in cui sul quadro dell'81enne artista di Bradford il martello del battitore ha certificato il "venduto" da record.

Alla vigilia, la casa d'aste aveva stimato 'Portrait of An Artist' 80 milioni di dollari, definendolo "uno dei grandi capolavori dell'era moderna". Non si conosce l'identità del venditore ma pare essere Joe Lewis, un miliardario britannico che vive alle Bahamas e che avrebbe comprato il quadro dal produttore David Geffen nel 1995. Nel lontano 1972 Emmerich aveva venduto la tela per 18 mila dollari rendendosi ben presto di averlo sottoprezzato: di lì a poco l'acquirente lo rivendette per quasi tre volte tanto.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE