Fontana di viale Cavallotti 'viola' per la Giornata mondiale della prematurità

Barsaba Taglieri
Novembre 18, 2018

L'illuminazione della Loggia in viola, colore legato alla prematurità, sarà a cura di Silfi spa a partire dalle 17.05. Aderisce alla celebrazione anche la Società italiana di neonatologia (Sin), secondo la quale i nati pretermine in Italia sono 1 su 7.

Per la Giornata Mondiale della Prematurità, l'associazione Prematuramente, il Comune e A.Na.Vi. hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione sul tema delle nascite premature a Villa Mattarana.

Sono nati prima del tempo standard della gravidanza, alcuni molto prima e altri addirittura troppo.

Anche Noto partecipa all'8^ Giornata Mondiale della Prematurità (World Prematurity Day) in programma oggi. Grazie quindi al Comune di Firenze e a Silfi, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata. Tutti insieme, poi, i bambini, vestiti da maghi, sono saliti proprio nel reparto a consegnare un simbolico dono - una stellina o una bacchetta magica - ai bimbi in terapia intensiva neonatale.

Parole a cui hanno fatto eco quelle della dottoressa Mariachiara Strozzi, dirigente medico, TIN (Terapia Intensiva Neonatale), responsabile regionale del gruppo di studio "Rischio clinico e simulazione alta fedeltà" della Società Italiana Neonatologia: "I primi 10 minuti sono critici per un neonato pretermine".

L'associazione Piccino Picciò è stata fra i fondatori di Vivere onlus, Coordinamento nazionale delle associazioni per la neonatologia, che è nato a Modena nel 2004.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE