Arriva ‘La Verità’ di Vasco

Ausiliatrice Cristiano
Novembre 18, 2018

Il nuovo singolo di Vasco Rossi LA VERITA' arriva per radio il 16 novembre e in vinile il 23. Blasco, dopo mesi di indizi lasciati qua e là sulle sue pagine social, oggi ha finalmente "liberato" la sua ultima creatura, spiazzando tutti, con un nuovo brano, più 'filosofico': il nuovo singolo, scritto con il batterista Roberto Casini, presenta un rock più morbido di quello degli ultimi tempi e come ha ammesso lo stesso Vasco rappresenta quasi un ritorno a casa. Si contano, ad esempio, "Va bene va bene così", "Gabri" e "Eh già". Gli arrangiamenti sono del Maestro Celso Valli, con la sua graffiata vincente di suoni, collabora da decenni alla produzione in studio di grandi successi di Vasco. Un'osservazione che passa attraverso gli occhi di Vasco: metaforicamente e non. Sarà proprio il suo iride, infatti, il protagonista assoluto del videoclip che accompagnerà l'uscita del singolo. Che osservano, ascoltano, sentono, toccano e parlano.

In attesa di ascoltare la canzone, è stata già diffusa una parte del testo. A emergere è la ricerca della verità - che non è necessariamente una - appunto, nell'incessante indagine di "tutto il mondo fuori" (giusto per citare un'altra canzone del Blasco). Ridacchia. Poi gli sfugge un verso da sopravvissuto degli anni 70 ("tu sai da che parte stai?") che ricicla il vecchio slogan degli attivisti americani, "which side are you on", da che parti stai. Di poterla sostenere o sopportare?! Ma che cos'è la verità per Vasco?

OGGI ARRIVA LA VERITA' ROCK DI VASCO ROSSI

Alla fine la solita disperazione, la solita solitudine, la solita incapacità di afferrare la vita, lasciandosela passare sopra: "La verità non è così banale / la verità, la verità è una faccenda personale / la verità è la televisione / la verità, la verità è che non c'è niente da salvare". O Instagram o Facebook? Se lo chiede anche lui: "tutti pronti a crederci al primo che lo sa, per continuare a chiederci dov'è, com'è che si veste, quanto costa, che cos'è, che faccia ha?".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE