Trump attacca Macron su esercito Ue

Bruno Cirelli
Novembre 17, 2018

Un report di Bloomberg ha rivelato che il presidente USA Donald Trump sta preparando un provvedimento per imporre dazi *su autovetture e camion importati negli Stati Uniti. E come è andata a finire per la Francia? "A cominciare da Benjamin Mendy, uno dei Bleus trionfatori nell" impresa di Mosca, che su Twitter risponde a Trump con poche parole: "'Don't worry Bro'", stai tranquillo fratello, corredate dalle due stelle che simboleggiano le vittorie della Francia al Mondiale. Stavano iniziando ad imparare il tedesco a Parigi, prima che gli Usa arrivassero.

Ma non basta. "Il patriottismo è l'esatto contrario del nazionalismo", aveva detto Macron nel suo discorso ai leader mondiali riuniti per le commemorazioni dell'Armistizio di Compiègne (che mise fine alla Prima guerra mondiale), con Trump seduto nelle vicinanze: "Mettendo i nostri interessi in primo piano, senza riguardo per gli altri, cancelliamo la cosa che una nazione tiene più cara e la cosa che la mantiene viva: i suoi valori morali". "Era questo il motivo per cui è andato a Parigi".

"Il problema è che Emmanuel soffre di un grado di approvazione molto basso in Francia, del 26% e di un tasso di disoccupazione di quasi il 10%". In ogni caso non c'è nessun altro Paese più nazionalista della Francia, gente molto orgogliosa! "Make France Great Again" - fare di nuovo grande la Francia -, aveva twittato il presidente degli Stati Uniti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE