M5s Europa rilancia l’intervista travisata a Dijsselbloem: "Invita a un golpe finanziario"

Bruno Cirelli
Novembre 5, 2018

Il politico olandese, prosegue la voce fuori campi, "invita apertamente i mercati a lanciare un attacco alle finanze italiane, spiegando loro anche come devono fare, e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani, facendo così salire gli interessi sul debito all'Italia". Il pericolo? Quello, spaventoso, di un "golpe finanziario contro l'Italia" per mano dell'establishment europeo, ordito "contro il popolo" e con tanto di invito aperto ai mercati a speculare sui titoli italiani. Nel video diffuso dal Movimento però la voce dell'ex presidente dell'Eurogruppo viene sostituita da una voce fuori campo che sintetizzerebbe quando detto distorcendo i contenuti dell'intervista. Le sue ultime dichiarazioni fanno rabbrividire.

Nel pomeriggio però arriva la replica del Movimento in una nota, dove si evidenzia come "Il M5s Europa ha ripreso un video di Pandora tv contenente l'intervista all'ex presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, corredata da un commento come fosse un editoriale". Ma è opportuno che Dijsselbloem inviti i mercati a "guardare in modo molto critico" alle esigenze di liquidità di un Paese del G7?

Questo, in sintesi, il contenuto apocalittico di un breve video di Pandora Tv (la web tv coordinata da Giulietto Chiesa), condiviso con enfasi e richieste di dimissioni sui canali social ufficiali del MoVimento 5 Stelle Europa, gruppo che lo ha fatto suo 'personalizzandolo' con una cornice e un testo di accompagnamento dove si grida al complotto contro chi ha "chiuso il rubinetto a banche e lobby". "Il pro è che basta che l'Italia lo capisca, che i consumatori lo capiscano, e può iniziare un percorso di correzione dall'interno". I primi a intervenire sono stati gli esponenti del Partito democratico: "Prendono un'intervista, la manipolano e fanno dire all'intervistato, il contrario di quello che ha effettivamente pronunciato". Queste parole, dette da chi ha gestito le crisi in Grecia e Cipro, sono irresponsabili e rischiano di alimentare la speculazione nei confronti dell'Italia che ha invece i fondamentali economici in salute. "M5s, un movimento di falsari", ha scritto su Twitter il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci.

Sulla vicenda è intervenuto il vicepresidente della Camera Ettore Rosato (Pd), che ha parlato di "propaganda senza limiti" da parte del M5s e ha etichettato la strategia del partito come una "diffusione di false dichiarazioni", una "strategia della menzogna".

A fare per primo il raffronto è stato Il Post che in un articolo denuncia come alcune dichiarazioni attribuite a Dijsselbloem nel video M5s, siano completamente fasulle.

Dulcis in fundo il video pubblicato da M5s cita anche un'analisi del discorso di Dijsselbloem fatta dal sito ZeroHedge, definito come "una prestigiosa rivista americana". "Non ci sara' nessuna implosione e chi prefigura questo scenario fa terrorismo finanziario", aggiungono i Cinque stelle.

"Fare informazione significa anche raccontare queste verità che qualcuno, nostalgico dell'establishment finanziario, vorrebbe occultare".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE