Trimestrale FCA, Manley: "Conti in regola e niente alleanze"

Paterniano Del Favero
Novembre 2, 2018

Lo ha detto Mike Manley, ad di Fca, durante la conference call sui conti del terzo trimestre. È stato raggiunto un Ebit adjusted record di 2 miliardi di euro, in crescita del 13% con un margine al 6,9% in aumento di 20 punti base. Meno pesante la mano di Equita che ha confermato la raccomandazione hold e ridotto il target da 18,50 a 17,80 euro. L'utile netto adjusted di FCA nel trim3 si è attestato a 1.396 milioni di euro, in rialzo del 51% a/a (+54% a parità di cambi di conversione). L'utile netto è pari a 564 milioni di euro, -38% a causa dei 700 milioni accantonati per le problematiche del Diesel negli Stati Uniti.

"Ho fiducia nel nostro piano industriale per il 2022". Anche la liquidità complessiva (20 miliardi) è in calo di 1,2 miliardi.

I target operativi per il 2028 rimangono confermati, con ricavi netti tra 115 e 118 miliardi di euro, un EBIT adjusted tra 7,5 ed 8 miliardi di euro, un utile netto adjusted di 5 miliardi di euro ed una liquidità netta industriale tra 1,5 e 2 miliardi di euro dai precedenti 3 miliardi di euro principalmente per i versamenti discrezionali anticipati a piani pensionistici. I ricavi netti di Nafta a fine settembre avevano già superato i 53 miliardi su un totale inclusa la Marelli di 84. "In Europa abbiamo sofferto per il passaggio ai nuovi standard di omologazione Wltp, ma ora tutte le vetture in produzione rispettano le nuove normative".

Ottimismo anche per Maserati: "Vedremo significativi segnali di ripresa nella seconda parte del prossimo anno, abbiamo avuto difficoltà in Europa e in Cina, ma è un prodotto competitivo, un marchio di lusso".

Fca, che ieri ha perso il 3,2%, è oggi il peggior titolo del Ftse Mib con un ribasso, alle 10,36, del 2,97% a 13,344 euro.

"Calsonic - sottolineano - è forte in ambiti diversi e Magneti Marelli avrà più risorse e occasioni, per investire nell'ambito dell'elettronica e della elettrificazione, soprattutto sui mercati asiatici dove ha sempre fatto fatica ad essere presente".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE