Ora potrai riconoscere le mosleste telefonate commerciali dal prefisso

Paterniano Del Favero
Ottobre 28, 2018

Tenete bene a mente questo numero: 0844. Il Garante per le comunicazioni ha infatti definito il prefisso 0844, da utilizzare per le chiamate a fini commerciali, e il prefisso 0843 che invece sarà utilizzato per chiamate a scopi statistici. Saranno incluse, dunque, anche chi contatta gli utenti per far compilare loro dei questionari per indagini di mercato. C'è già un'eccezione: I call center incaricati di condurre una campagna di offerte da una società (ed è la stragrande maggioranza dei casi) potranno utilizzare un numero che inizia per "0" o per "3" (come se si trattasse di un cellulare).

Un'altra novità viene inserita: a oggi non è possibile richiamare i numeri da cui arrivano le telefonate promozionali. Insomma, non sarà più possibile avere delle chiamate perse che non possono essere identificate perché risulterà impossibile ricontattare il gestore.

Per le rilevazioni statistiche, il prefisso utilizzato sarà leggermente diverso da quello delle chiamate commerciali: non 0844, come si diceva, ma 0843. L'Istat - istituto nazionale di statistica - avrà un numero dedicato, non corrispondete a questi ultimi elencati.

I nuovi cambiamenti stabiliti dal Garante delle telecomunicazioni italiano entreranno in vigore entro i prossimi due mesi.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE